Campania, alta velocità: al via lavori tratta Napoli-Cancello

La conclusione dei lavori è stimata per il 2026, quando sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore. Cominciano i lavori tra Napoli e Cancello (frazione di San Felice a Cancello, provincia di Caserta) nell’ambito degli interventi per la Napoli-Bari. La nuova tratta consentirà spostamenti più agevoli dalla città pugliese verso Napoli e Roma. L’opera, dal costo stimato di 6,2 miliardi di euro è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.
I lavori tra Napoli e Cancello saranno eseguiti dall’Ati (associazione temporanea di imprese) formata dalla Salini Impregilo e Astaldi. Il costo del lotto è di 800 milioni, ma quelli eseguiti dall’Ati sono stimati in 400 milioni. La conclusione dei lavori è stimata per il 2026, quando sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3. Sulla stessa tratta (Napoli-Cancello), è inserita anche la nuova stazione di Napoli Afragola: nel 2022, la nuova stazione sarà raggiungibile anche dal trasporto regionale, con possibilità di interscambio con l’alta velocità. Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato a doppio binario in variante rispetto alla linea attuale, della lunghezza di circa 15,5 km, con la conseguente eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti.

 Gustavo Gentile

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Secondigliano, ai domiciliari ma era armato in casa: arrestato

Era già ai domiciliari. In casa, però teneva una pistola. I militari della stazione di… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 09:25

Napoli, sequestrata la pasticceria horror nel rione Vasto

Proseguono i controlli ad ampio raggio nel capoluogo. Questa volta nel mirino è finito il… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 08:50

Poggioreale, bloccato un drone da 10mila euro con un chilo di droga e 15 smartphone

Un drone di grandi dimensioni, dal valore stimato di circa 10mila euro, è stato neutralizzato… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 08:30

Casoria, nasce ‘L’Alternativa’ ma è già resa dei conti: il veto su Tommaso Casillo

Casoria - Nasce “L’Alternativa”, ma è già resa dei conti. Il “nuovo” centrosinistra si riorganizza… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 08:11

Napoli, il miraggio delle targhe polacche: la trappola del finto risparmio che lascia gli automobilisti senza assicurazione

Il calcolo sulla carta sembrava imbattibile: 1.300 euro all'anno per muovere un furgone da lavoro… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 07:50

Ponticelli, abusivismo e degrado nel ‘Parco di Topolino’: porticati occupati e manufatti sui marciapiedi

Il fronte dell'abusivismo e del degrado urbano torna ad accendere i riflettori sulla periferia orientale… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 07:33