Arredare la lavanderia in casa: scopriamo come farlo on line

Avere un reparto lavanderia in casa è certamente un piacere, ma lo è ancora di più soprattutto se quello spazio è bene organizzato. Questo risultato però lo si può ottenere soltanto scegliendo gli arredi giusti e seguendo alcuni accorgimenti particolari per mantenere ordine e gestire al meglio lo spazio. Ecco alcuni consigli pratici e le dritte per trovare gli arredi più adeguati.

Come organizzare una lavanderia in casa

Quando si cerca di mettere a punto la propria zona lavanderia l’aspetto più importante è l’organizzazione. Per ottenere uno spazio organizzato, però, è di fondamentale importanza fare in modo che ogni angolo sia sfruttato nel migliore dei modi e questo lo si ottiene soltanto attraverso un arredamento ben congegnato e magari anche piacevole dal punto di vista estetico.

Ecco alcuni consigli per tenere in ordine la lavanderia:

  • Appendere tutto il possibile: una buona idea è sfruttare l’arredamento per fare in modo da poter appendere quante più cose è possibile. Gli oggetti ingombrano soprattutto se si è costretti a lasciarli in giro per la stanza o appoggiati al muro, ma grazie a ganci posizionati nel posto giusto sarà possibile risparmiare molto spazio appendendo scope, spazzoloni e tavola da stiro.
  • Non esagerare con le scorte: un ottimo modo per non intasare gli arredi della lavanderia in casa è quello di evitare l’acquisto di scorte eccessive in quanto a detersivi, stracci e quant’altro. Questo tende a occupare spazi inutilmente in quanto scorte più piccole, oggi che i negozi sono aperti anche di domenica, sono più che sufficienti.
  • Curare l’aspetto della lavanderia: molto spesso la lavanderia è uno degli spazi meno curati della casa, questo perché è riservato a una funzione piuttosto umile come quella di fare il bucato e tutte le operazioni correlate. In realtà curando l’aspetto estetico con arredi di un certo tipo e una pittura delle pareti di colore piacevole anche svolgere le funzioni di lavanderia può diventare molto più piacevole.

Soluzioni lavanderia in casa

Quindi quali soluzioni si possono adottare per avere una lavanderia funzionale? Dove manca lo spazio si deve pensare a sfruttare il più possibile la verticalità delle pareti con un mobilio che crei vani in grado di accogliere tutto l’occorrente per lavare, stirare e fare tutte le varie operazioni di lavanderia.

Nascondiamo la lavatrice e l’asciugatrice in casa

Come abbiamo sottolineato anche l’aspetto estetico non è da sottovalutare e per curarlo si possono adottare soluzioni semplici ma efficaci. Ad esempio, si può pensare di installare una colonna per lavatrice e asciugatrice. In questo mobile è possibile stipare ambedue gli elettrodomestici e fare in modo che non si vedano perché coperti da sportelli.

In questo modo l’area lavanderia diventerà come una stanza qualsiasi della casa, mantenendo intatti il gusto e l’eleganza in tutta l’abitazione.

Utilizziamo un comodo lavatoio in ceramica

Soluzione alternativa alla lavatrice o che può convivere con essa è il classico lavatoio in ceramica. Ne esistono di molto belli e diversi per fogge e dimensioni. Molto comodo se ci sono pochi indumenti da lavare e non si vuole procedere a fare la lavatrice. In questo senso molte soluzioni le possiamo trovare su jo-bagno.it, uno dei portali di riferimento del settore.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE