AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 07:36
3.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 07:36
3.3 C
Napoli

Incendio ecoballe, il ministro Costa: ‘Considerare i siti di stoccaggio al pari degli altri siti sensibili’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“La situazione all’impianto di San Vitaliano in provincia di Napoli è finalmente sotto controllo come ho potuto verificare di persona e di questo ringrazio Vigili del fuoco, Carabinieri, Arpac e Asl per il lavoro svolto”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa in un post su Facebook. “Ho chiesto e ottenuto dall’Asl, a salvaguardia dei cittadini, il monitoraggio dei prodotti ortofrutticoli nelle campagne qui intorno. È chiaro che 300 roghi in due anni non sono un caso – aggiunge – Per questo ho chiesto al ministro dell’Interno di poter considerare i siti di stoccaggio dei rifiuti al pari degli altri siti sensibili del Paese e di inserirli nei Piani Coordinati di Controllo del territorio in mano al Prefetto e gestiti dalle forze di polizia. Ciò significa dare un’ulteriore garanzia preventiva al cittadino ma anche all’imprenditore. Il ministro Salvini sara’ sicuramente sensibile alla mia proposta”. “Ho visto foto e video che i cittadini mi hanno mandato e non nascondo che quello che ho visto mi colpisce ogni volta nel cuore. Farò tutto il possibile affinché questi scenari non accadano più. La commissione bicamerale sul traffico di rifiuti ha fatto un ottimo lavoro nella scorsa legislatura. Quel lavoro non va buttato a mare, il nuovo governo non deve buttarlo a mare”. Cosi’ Sergio Costa, ministro dell’Ambiente, oggi in visita all’impianto andato a fuoco ieri a San Vitaliano . “Bisogna prendere il lavoro fatto dalla commissione – continua -, gli approfondimenti, e partire proprio da quello”.

LEGGI ANCHE

Convegno sulla Sicurezza sul Lavoro a Napoli: grande successo e importanti interventi

di Gustavo Gentile 20 Settembre 2024 - 16:14 16:14

A Napoli, il convegno organizzato dall’associazione Comma2 "Sicurezza è dignità del lavoro" ha ottenuto una straordinaria partecipazione sia in presenza che da remoto, attirando numerosi avvocati da tutta Italia. L'evento si è svolto nella storica biblioteca "Alfredo De Marsico" di Castel Capuano e ha visto la partecipazione di figure di rilievo nel campo giuridico e…

Continua a leggere

Convegno sulla Sicurezza sul Lavoro a Castel Capuano con Sergio Costa

di Gustavo Gentile 16 Settembre 2024 - 12:21 12:21

Venerdì 20 settembre, dalle ore 13:30, si terrà presso la biblioteca "Alfredo Marsico" di Castel Capuano a Napoli, un importante convegno dal titolo "Sicurezza è dignità del lavoro (Il pericolo non è il mio mestiere)", organizzato dall’associazione Comma2. Questo evento, indirizzato agli avvocati del COA di Napoli e di tutta Italia, punta a sottolineare l'importanza…

Continua a leggere

“La legalità, la trasparenza e l’onestà rappresentano alcuni pilastri su cui dovrebbe reggersi non solo l’operato degli uomini e delle donne delle istituzioni ma di tutti i nostri concittadini. Per questo motivo reputo fondamentale ricordare costantemente l’impegno e lo spirito di abnegazione di alcuni moderni padri della patria, come ad esempio Piersanti Mattarella. Perciò, è…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA