Sessa Aurunca: carabienieri restituiscono acquasantiera rubata alla chiesa del Carmine

Alle 18 a Sessa Aurunca (CE), all’interno della Chiesa del Carmine, alla presenza di Monsignor Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca (CE), dell’Avv. Silvio Sasso, Sindaco della città e del Capitano Giampaolo Brasili, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, si svolgerà la cerimonia di riconsegna dell’importante acquasantiera in marmo con iscrizioni, risalente al XVI secolo che, il 6 dicembre 1999, era stata rubata da quella Chiesa. L’attività di recupero scaturisce da approfondimenti investigativi condotti nell’ambito di una più articolata indagine del Nucleo TPC di Napoli e coordinata dalla Procura della Repubblica di Isernia che ha permesso di disarticolare, nel settembre del 2017, un’organizzazione criminale, vero e proprio crocevia di ricettazione di beni d’arte di provenienza furtiva, perché sottratti da luoghi di culto e istituti religiosi ubicati tra l’alto casertano e la provincia di Isernia. Di fondamentale importanza per l’individuazione del prezioso bene è risultata la comparazione della sua immagine, con quella contenuta nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che ha confermato la provenienza illecita dell’acquasantiera, poiché asportata dalla Chiesa del Carmine nel 1999.

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Il MiC arricchisce Capodimonte con un capolavoro di Corot raffigurante Napoli

Il Ministero della Cultura ha acquisito un prezioso dipinto di Jean-Baptiste-Camille Corot, 'La baia di… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 12:05

Due scout dispersi: ritrovati in Irpinia dopo una notte di ricerche

Si conclude con un lieto fine la vicenda di due giovani scout dispersi lungo il… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 11:55

Disagi a bordo della nave Splendid: guasto all’aria condizionata blocca la partenza, 200 rinunciano al viaggio

Un guasto tecnico al sistema di climatizzazione ha costretto la compagnia Gnv a cancellare la… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 11:45

Meteo Napoli e Campania oggi 4 agosto: fino a 38 gradi, sole dominante e afa intensa

Continua l'estate rovente sulla Campania. La giornata di martedì 4 agosto sarà caratterizzata da condizioni… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 11:12

Spaccio a casa davanti ai carabinieri: arrestati pusher e assuntore detenuto ai domiciliari

Sant’Antonio Abate - "Stiamo arrivando esci": questa volta il messaggio di consegna del pusher è… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 10:12