E’ polemica sul Gay pride di Salerno. La Lega non gradisce l’evento, il Comune patrocina il pride

Polemiche dalla Lega per il pride che si terrà a Salerno il 25 e il 26 maggio. Il partito di Salvini parla di “manifestazione di sapore carnevalesco, che sfilerà per le strade della città nelle prossime settimane mettendo alla berlina chi vive in modo legittimo la propria sessualità”, criticando il patrocinio dato dalla Amministrazione comunale. L’assessore alle Politiche Giovani e all’Innovazione, Mariarita Giordano, difende l’evento annunciando la sua stessa partecipazione: “polemiche sterili fine a se stesse. Saranno due giorni di eventi, incontri, laboratori. Sarà un interessante momento di confronto organizzato da Arcigay con il supporto e il coinvolgimento di tante associazioni. Il 26 io stessa parteciperò ad una iniziativa che si terrà alla Camera di Commercio con la senatrice Monica Cirinnà. Alla fine dell’incontro, una piccola delegazione di persone andrà da piazza Portanova fino al lungomare cittadino. Un convegno dove si parlerà di diritti, la Lega, dunque, parla di qualcosa che non c’è. Non ci sarà alcuna “sfilata carnevalesca”, ma solo un’aggregazione di persone. Non sarà un gay pride ma si chiamerà solo Pride proprio perché i temi trattati saranno tanti e trasversali: si andrà dall’ambiente alla scuola, senza dimenticare i diritti declinati in ogni forma. Voglio anche ricordare che la Corte di Strasburgo ci ha condannati per non aver, nel 2015, ancora una legge sulle unioni civili. Se queste critiche sono contro una legge del governo, allora non vedo come ci possano essere i presupposti, per i salviniani di governare”.
“E’ notizia di queste ore – dicono, invece, dalla Lega – che il Comune di  Salerno  senza interpellare nessuno elargirà un contributo di 2.500 euro per il gay pride, manifestazione di sapore carnevalesco. Ribadiamo ancora una volta che i soldi pubblici debbono essere utilizzati per dare servizi ai cittadini e per le famiglie in difficoltà così come ribadiamo che quelli che sono i diritti naturali e fondamentali delle famiglie vanno difesi gridando forte il nostro no a quelle che sono definite unioni civili, alle adozioni di bambini da parte di coppie gay ed ha qualsiasi tipo di teoria gender”.
Il presidente della Commissione Trasparenza al Comune di Salerno , Antonio Cammarota, invece, ribadendo di essere “sempre stati, come la maggior parte dei salernitani, contro ogni discriminazione per inclinazioni sessuali o il colore della pelle”, è però convinto che “il Gay Pride è un’altra cosa, e la decisione della Giunta di concedere il centro di  Salerno e il patrocinio con contributi pubblici, merita una riflessione. L’ansia modernista e progressista di questa giunta leggera produce solo guasti, perché non è il carnevale di Rio o la fanfara dei Bersaglieri, ma un evento obiettivamente divisivo. Dunque – conclude Cammarota – si faccia pure il Gay Pride ma in un luogo dedicato, come il Parco Pinocchio o il Parco Mercatello, senza imporre il corteo a tutta la città e alla sua sensibilità”.

Condivid
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, sversa rifiuti speciali vicino al campetto a Soccavo: denunciata 55enne

Napoli - Sversamento illecito di rifiuti è il grave reato ipotizzato nell'informativa inviata alla Procura… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 09:50

Meteo Napoli e Campania oggi 3 agosto: nella morsa dell’anticiclone africano

Lunedì 3 agosto si apre con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 09:14

Roccarainola, coltellata alla schiena per un 34enne: è grave

Roccarainola - Ieri i carabinieri della sezione radiomobile di Nola sono intervenuti al pronto soccorso… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 08:52

Napoli, pugno in faccia al medico al Policlinico: arrestato 26enne

Napoli -  Avrebbe colpito con un pugno un medico specializzando del reparto di Ostetricia del… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 08:41

Notte di violenza al carcere di Benevento: 50 detenuti devastano un reparto e si barricano

Tensione altissima nella tarda serata di ieri all'interno della Casa Circondariale di Benevento. Circa 50… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 07:17