Camorra, estorsioni nel Casertano e nel Benevetano: presi 5 del nuovo clan Massaro

Pubblicato da
Redazione

Nel corso della mattina odierna, i carabinieri della compagnia di Maddaloni  con l’ausilio di militari del comando provinciale della guardia di finanza di Benevento, su disposizione della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere, emessa dal gip presso di Napoli, nei confronti di cinque persone indagate per associazione per delinquere di tipo mafioso ed estorsione aggravata. Si tratta di Vincenzo Carfora, detto ‘o’cantante’, 49 anni, residente a Forchia (BN); Vincenzo Iannucci Barbato, detto ‘enzuccio’, classe 42 anni, residente a Castelvenere (BN); Michele Lettieri, detto ‘o’napulitano’, 54 anni, residente a Pignataro Maggiore (CE); Enzo Ruotolo, 43 anni, residente in San Felice a Cancello (CE); Giovannina Sgambato, detta ‘a sparatora’ ‘a vecchiarella’ ‘a signora’, 68 anni, residente a San Felice a Cancello (CE). Per gli inquirenti i cinque rappresentano oggi il potere camorristico sul territorio dell’agro maddalonese/sanfeliciano. L’inchiesta ha avuto anche altri cinque indagati che, a vario titolo, hanno in qualche modo compartecipato con i primi alla realizzazione delle attività illecite.

Il provvedimento restrittivo scaturisce dall’impianto accusatorio acquisito nel corso dell’attività investigativa avviata, sotto la direzione del Sostituto Procuratore Luigi Ladolfi, nel mese di settembre 2015 dai carabinieri del nucleo operativo di Maddaloni, espletata in particolare attraverso l’esecuzione di un mirato e stringente monitoraggio intercettivo, sia telefonico che ambientale, integrato e implementato da aderenti servizi di osservazione dinamica, ma anche da verifiche, controlli, perquisizioni e/o ispezioni. Le prove hanno consentito di individuare un’organizzazione camorristica attiva sul territorio Casertano, nei comuni di San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico in particolare, e in alcuni comuni della Valle Caudina, quale Forchia (BN), Arpaia (BN) e Paolisi (BN), costola dello storico ‘clan Massaro’, scompaginato a seguito di una serie di arresti e conseguente scelta collaborativa maturata dai suoi principali elementi verticistici. Gli inquirenti hanno ricostruite diverse attività estorsive in danno di imprenditori e operatori commerciali, poste in essere dagli indagati avvalendosi della forza intimidatrice e della condizione di assoggettamento e omertà derivante dalla partecipazione alla compagine camorristica. Grazie all’organica e stabile partecipazione al sodalizio degli altri indagati, Lettiere e Sgambato – per l’accusa – avrebbero rivitalizzato l’egemonia e il controllo camorristico nella Valle di Suessola, oltre ad aver intrattenuto legami con il clan ‘Pagnozzi’ attivo nella confinante Valle Caudina, in linea a quanto succedeva in passato sotto la reggenza Massaro, con particolare riferimento alla definizione dei rispettivi ambiti territoriali di competenza.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Locale chiuso nel Salernitano: 9 dipendenti su dieci lavoravano in nero

San Cipriano Picentino – Nove lavoratori irretiti nella rete del lavoro nero su un totale di… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 17:05

Ivano Nobile e il progetto ‘100 Volti di Napoli’: un ritratto artistico della città

Attraverso 100 opere, Ivano Nobile intende raccontare Napoli e la sua identità, unendo volti celebri… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 16:45

Napoli, intensificati i controlli in Piazza Garibaldi

Le autorità hanno aumentato la presenza di forze dell'ordine in Piazza Garibaldi, un'area cruciale della… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 16:33

La miniserie ‘Andrà forse tutto bene’ esplora il dramma umano in ospedale

‘Andrà Forse Tutto Bene’, miniserie italiana del 2026, racconta in quattro episodi le difficoltà emotive… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 16:22

Casalnuovo: arrestato un uomo per tentata estorsione e aggressione a poliziotti

Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Casalnuovo di… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 16:11

Ponticelli, arrestato un pusher 22enne

Un giovane è stato fermato dalla Polizia durante un controllo in strada, con hashish nascosto… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 15:50