Attualità

Antonio Merone: da Napoli un campione emergente del poker sportivo internazionale

Pubblicato da
Condivid

Sono bastati solo cinque anni di carriera professionistica nel poker sportivo ad Antonio Merone per sbarcare nella top 500 della Italy All Time Money list, la classifica dei giocatori più vincenti a livello nazionale nei tornei dal vivo. Fratello d’arte (Lorenzo Merone è un noto regular), il ragazzo di Napoli ha conquistato importanti piazzamenti live e online tra cui spicca il terzo posto nel Main Event del PokerStars Festival di Dublino arrivato a settembre dello scorso anno.

Merone si avvicina al poker nel 2013, anno in cui inizia a frequentare un circolo sportivo di Napoli giocando i primi tornei amatoriali. Passano pochi mesi e il giovane partenopeo scopre il mondo dell’online, muovendo i primi passi su quella strada che in breve tempo lo trasformerà in un professionista. Proprio al tavolo verde virtuale arrivano i primi risultati importanti.

Tra questi ci sono due secondi posti nelle SCOOP 2017, due tavoli finali nel Night On Stars di PokerStars e un’altra piazza d’onore nell’evento 12 del TCOOP 2016. Proprio i tornei della Casa della Picca Rossa sono tra i preferiti di Merone: durante le sue sessioni di gioco non mancano mai l’Afternoon on Stars, il The Bigger e i domenicali Sunday Special, Sunday Evening e Sunday High Roller.

Ma è nel live che il ragazzo di Napoli da il meglio di sé. Prima del terzo posto assoluto dello scorso settembre nel Main Event al PokerStars Festival di Dublino, uno dei tornei più importanti a livello europeo, Merone aveva raggiunto una serie di piazzamenti di tutto rispetto. La prima vittoria dal vivo arriva nel 2015, anno in cui il player di Napoli conquista la picca nel torneo DeepStack del People’s Poker Tour. Se la stagione successiva è ricordata per il sesto posto nel Master IPO di Campione d’Italia, è nel 2017 che arriva il definitivo salto di qualità: nell’arco di soli sei mesi il napoletano conquista il terzo posto al MegaStack di Malta, la sesta piazza assoluta nel Masters IPO, due bandierine nel PokerStars Championship di Barcellona e il già citato podio in Irlanda.

Risultati che rappresentano il coronamento di un percorso graduale e in cui l’impegno e lo studio della disciplina nei suoi aspetti statistici e dinamici non sono mai mancati. Un percorso fatto a braccetto e in competizione “casalinga” con il fratello Lorenzo, anche lui affermato professionista del tavolo verde e già vincitore del Night On Stars e del The Bigger di PokerStars.

Un po’ di storia. Dopo un corso da dealer fatto nella natia Napoli, “i gemelli del poker”, decisero di fare sul serio passando dall’altra parte del tavolo. E fu proprio la conoscenza delle dinamiche del gioco e il proficuo incontro con il coach e campione Luigi “il Giuglia” D’Alterio a trasformare i due da amatori a giocatori professionisti.

Se Antonio è specializzato soprattutto nel live, Lorenzo si è principalmente affermato come grinder online e nella sua bacheca spicca la vittoria nell’evento 10 delle SCOOP 2017.

Due ragazzi che sono cresciuti insieme e che si sono stimolati a vicenda per trasformare una semplice passione in un lavoro a tempo pieno e che, grazie a studio, costanza e umiltà, si sono affermati come due dei talenti emergenti più importanti del panorama pokeristico nazionale.


Pubblicato da