Cronaca Nera

Bandito ucciso nel Napoletano: gioielliere indagato per omicidio volontario

Pubblicato da
Redazione

Sara’ formalizzata materialmente domani l’iscrizione nel registro degli indagati con l’ipotesi di omicidio colposo caratterizzato da eccesso colposo di legittima difesa per il gioielliere che ieri sera a Frattamaggiore ha ucciso a colpi di pistola uno dei rapinatori che avevano poco prima preso d’assalto il suo negozio, nel centralissimo corso Durante. Il reato e’ stato ipotizzato sulla base degli elementi finora raccolti nel corso dell’attivita’ investigativa. Il titolare dell’esercizio commerciale, che ha circa trent’anni, non era nel negozio ma a casa sua, che si trova sopra il negozio. Si e’ accorto della rapina ed e’ sceso in strada armato accompagnato da un’altra persona. Al momento la Procura di Napoli Nord non ha emesso una misura cautelare nei suoi confronti.
Intanto è caccia all’uomo nel Napoletano, con posti di blocco e controlli sugli spostamenti di pregiudicati, alla ricerca degli altri due componenti del commando che ieri ha tentato una rapina finita tragicamente nel sangue con la morte di uno dei banditi. In tre, con un ‘palo’ ad attenderli poco distante, sono entrati in azione, scendendo da due scooter, per svaligiare la gioielleria Corcione di Frattamaggiore  che si trova al corso Durante. Una strada ieri sera particolarmente affollata, con momenti di panico per le famiglie e soprattutto per i bambini presenti in strada, alcuni dei quali vestiti a festa per Carnevale. E proprio uno dei banditi indossava una maschera di Hulk. L’esatta ricostruzione della dinamica e’ in fase di completamento: di sicuro, secondo la Polizia che indaga sull’omicidio, Raffaele Ottaiano, uno dei rapinatori, indossava una maschera di Hulk. Avrebbe prima preso in ostaggio uno dei clienti del negozio, poi lo scontro con il titolare. Sembra che il rapinatore abbia esploso colpi di pistola, mentre il titolare della gioielleria ha sparato con una pistola legalmente detenuta colpendo al volto e uccidendo Ottaiano, residente a Caivano, nel Napoletano. Un complice, identificato poi per Luigi Lauro, 29 anni, di Crispano, e’ stato bloccato da un ispettore di polizia libero dal servizio di passaggio nella zona. Secondo la ricostruzione della Questura, Lauro avrebbe puntato la pistola al volto del poliziotto che, dopo una colluttazione a terra, sarebbe riuscito a spostare la canna dell’arma e poi ad immobilizzare il rapinatore. In soccorso dell’ispettore e’ arrivato un suo amico carabiniere, anch’egli libero dal servizio, con il quale aveva preso un caffe’ in un bar vicino. Approfittando del caos e delle strade affollate sono riusciti a far perdere le loro tracce il terzo componente della banda arrivato per svaligiare la gioielleria e il palo che si trovava all’esterno. In base a quanto al momento accertato dalla Polizia, sono state molto scarne le informazioni fornite da presenti sul posto dopo i fatti. L’indagine e’ coordinata dalla Procura di Napoli Nord. L’esame dei filmati di videosorveglianza potra’ fornire un contributo all’accertamento esatto dei fatti.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

PAD Anacapri, scontro in Consiglio: «Chiarezza tardiva e atti contraddittori»

Anacapri - Doveva essere un momento di chiarimento, ma si è trasformato in un nuovo… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 22:33

Pace nel centrosinistra a Casoria: l’asse Cesaro-Bene rilancia l’azione amministrativa

Il dibattito politico a Casoria trova una sintesi netta e un punto di svolta. Le… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 22:10

Casalnuovo in ansia: Francesco Esposito scomparso da 4 giorni

Sono ore di forte apprensione a Casalnuovo di Napoli per la scomparsa di Francesco Esposito,… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 21:48

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 28 luglio: il jackpot a 201,4milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 1-6-9-43-54-62 Numero Jolly: 87 Numero Superstar:69 Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 21:12

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice, due vite sul palcoscenico: l’arte, l’amore e il coraggio di essere sempre credibili

Marito e moglie nella vita, compagni di viaggio sulle scene. Dalla formazione nel teatro napoletano… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 21:03

Strage di Acqualonga, Pozzuoli e l’Irpinia unite nel ricordo delle 40 vittime

Avellino - Il tempo non cancella il ricordo, né attutisce l’eco di una ferita che… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 21:03