Appalti truccati alla Regione Campania: torna libero Sommese

SULLO STESSO ARGOMENTO

I giudici della prima sezione penale del Tribunale di Napoli hanno revocato la misura cautelare degli arresti domiciliari a carico di Pasquale Sommese. Dopo due mesi di carcere e cinque mesi ai domiciliari è tornato in libertà l’ex assessore regionale al Turismo della giunta Caldoro, coinvolto nell’inchiesta  sugli appalti truccati in decine di comuni della Campaniaribattezzata ‘la Regina’ dal cognome del maggiore indagato dell’indagine.
Sommese ha lasciato questo pomeriggio gli arresti domiciliari. Il 15 marzo scorso Sommese e’ stato destinatario di una misura cautelare con altre 66 persone. Difeso dai penalisti Romeo Del Giudice e Vincenzo Maiello, Sommese e’ imputato davanti alla prima sezione penale e deve decidere in merito ad alcune richieste di costituzione di parte civile, mentre dinanzi a un altro giudice si sta celebrando l’incidente probatorio nel corso del quale va avanti l’esame del reo confesso Antonello Sommese, cugino ed ex assistente dell’ex assessore regionale.
Sommese ha scelto di difensersi dalla contestazioni dicendo di essere vittima di millantatori, ma il Riesame confermo’ il provvedimento restrittivo nei suoi confronti. I pubblici ministeri che hanno chiesto ed ottenuto il suo arresto gli contestano di aver preso soldi per favorire in appalti pubblici un imprenditore, Guglielmo La Regina, e la sua cordata e in maniera decisa.
A suo carico quattro ipotesi di corruzione, per l’indagine che ha coinvolto 66 persone tra imprenditori, professori universitari e politici. Secondo i pm della Dda che hanno condotto le indagini delegandole al Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli, l’imprenditore di Posillipo era al centro di un ‘sistema La Regina’ ed era gia’ al centro delle indagini su casi di corruzione per il rifacimento di palazzo Teti Maffuccini di Santa Maria Capua Vetere. Contro di lui, e soprattutto contro Sommese, ci sono anche le dichiarazione accusatorie di un ‘pentito’, Loredana Di Giovanni, donna chiave dell’indagine, indagata a piede libero, che ha presentato Sommese a La Regina e che portava le tangenti ai professori universitari, sceglieva i componenti delle commissioni tecniche che altro non facevano che approvare un progetto gia’ cucito addosso per l’imprenditore.




LEGGI ANCHE

In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

Vento forte, limitazioni ai trasporti marittimi per Ischia e Procida

Il maltempo ha causato disagi ai collegamenti marittimi per le isole del golfo di Napoli. A partire dalla tarda mattinata, molte corse dei mezzi veloci per Ischia e Procida sono state sospese a causa del forte vento di libeccio che ha reso il mare agitato. La situazione potrebbe permanere invariata nel pomeriggio, con possibili ulteriori cancellazioni di collegamenti. Si consiglia quindi di verificare con le compagnie di navigazione per ottenere informazioni aggiornate sulla situazione dei...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE