Ultime Notizie

Per la prima volta a Napoli gli Unsane allo Scugnizzo Liberato

Condivid

Direttamente da New York arriva a Napoli la band che ha portato alla ribalta il noise-core.
Il gruppo capitanato da Chris Spencer è in tour mondiale e per la prima volta suonerà a Napoli.
Il concerto verrà anticipato dai live di tre band napoletane: Naga, La via degli astronauti e The Radsters.
Inizio del concerto previsto alle ore 21.00 allo Scugnizzo Liberato (Salita Pontecorvo, 6 – Napoli), l’ingresso per la modica cifra di cinque euro.

La serata inizierà con tre concerti di altrettante band partenopee che in questi anni si sono contraddistinte per originalità nel campo del metal evoluto e del punk-hardcore. I Naga, La Via Degli Astronauti e i The Radsters portano alto il nome della scena “pesante” partenopea, raggiungendo livelli di notorietà anche all’estero.
Gli Unsane, capitanati dal cantante e chitarrista Chris Spencer, nascono nel 1998 a New York.
Quelli erano gli anni in cui, negli States, prendeva forma la scena musicale “rumorista”, detta “noise”, e ne facevano parte i Pussy Galore, gli Helmet e i Cop Shoot Cop.
Immediatamente la band di Chris Spencer ne fece parte grazie al loro album d’esordio edito dalla prestigiosa Matador Records: un album considerato ancora oggi un caposaldo della nuova scena noise rock, nonché uno dei lavori “estremi” più influenti degli anni ’90.
Dal quel momento in poi gli Unsane diventano un punto di riferimento.
Dopo la morte per overdose da eroina del primo batterista, sostituito da Vinnie Signorelli (Swans e Foetus), il gruppo registra e pubblica Total Destruction, nel 1994 e quindi il terzo Scattered, Smothered & Covered nel 1995 tramite Amphetamine Reptile. Quest’ultimo è probabilmente il più conosciuto e grazie anche al singolo Scrape.
Dopo altri tour, tra cui un’apertura agli Slayer, nel 1998 fanno uscire Occupational Hazard per la storica label metal Relapse Records.
La band si scioglie per riformarsi nel 2003 pubblicando prima un greatest hits, Lambhouse, e poi il quinto album ufficiale, Blood Run, nel 2005.
Il sesto disco, intitolato Visqueen, è per la Ipecac Recordings di Mike Patton dei Faith No More mentre nel 2010 pubblicano un EP, Coextinction Recordings 1, contenente tre inediti. Nel marzo 2012 esce il loro settimo album in studio, intitolato Wreck, per la Alternative Tentacles di Jello Biafra dei Dead Kennedys, contenente tra gli altri brani una ri-registrazione di Pigeon (già nell’EP del 2010) e una cover dei Flipper, Ha Ha Ha.
Il 2017 è l’anno del gran ritorno per gli Unsane.
Firmano per la Southern Lord Recordings che, accortasi dell’ottimo materiale registrato, decide di pubblicarlo a settembre scorso. Con “Sterilize” gli Unsane tornano a far parlare positivamente di una dei gruppi caposaldi del noise-rock mondiale.  A quasi trent’anni dal’esordio, hanno portato una ventata di novità con il loro durissimo sound dai ritmi alienanti, estremizzati dalla grande voce di Chris Spencer.
In questi mesi sono in tour mondiale che toccherà anche l’Italia e oltre a Napoli, saranno a Milano, Roma e Bologna.
Allo Scugnizzo Liberato quindi, un concerto di presentazione del nuovo album, ma anche un’imperdibile occasione per ascoltare i pezzi del passato.

 


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2017 - 13:53
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Leone XIV ai cardinali: “La Chiesa risponda alla rivoluzione IA come fece con quella industriale”

Città del Vaticano - "La Chiesa offre a tutti il suo patrimonio di dottrina sociale… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:50

Pompei, furto in un negozio: la Polizia arresta un 40enne

Pompei – Colto sul fatto mentre rubava in un’attività commerciale, un 40enne originario della provincia… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:43

Napoli-Chicago, doppio volo giornaliero per l’estate con American Airlines

American Airlines rafforza la sua presenza a Napoli e annuncia per tutta la stagione estiva… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:36

Napoli, Conte: “Il mio futuro? Ai tifosi interessa lo scudetto. Per vincerlo amma faticà…”

Il futuro può aspettare, ora conta solo una cosa: lo scudetto. Antonio Conte, in conferenza… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:29

Costiera Amalfitana a rischio caos: drastica riduzione dei collegamenti marittimi per Maiori

La Costiera Amalfitana, gioiello del turismo italiano, si prepara ad affrontare una stagione estiva con… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:22

Torna a Napoli la “nave più bella del mondo”: al via la 13ª tappa del Tour Mediterraneo Vespucci

Napoli– A tre anni dall’ultima visita, la nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:08