Per la prima volta a Napoli gli Unsane allo Scugnizzo Liberato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Direttamente da New York arriva a Napoli la band che ha portato alla ribalta il noise-core.
Il gruppo capitanato da Chris Spencer è in tour mondiale e per la prima volta suonerà a Napoli.
Il concerto verrà anticipato dai live di tre band napoletane: Naga, La via degli astronauti e The Radsters.
Inizio del concerto previsto alle ore 21.00 allo Scugnizzo Liberato (Salita Pontecorvo, 6 – Napoli), l’ingresso per la modica cifra di cinque euro.

scugnizzounsane 2

La serata inizierà con tre concerti di altrettante band partenopee che in questi anni si sono contraddistinte per originalità nel campo del metal evoluto e del punk-hardcore. I Naga, La Via Degli Astronauti e i The Radsters portano alto il nome della scena “pesante” partenopea, raggiungendo livelli di notorietà anche all’estero.
Gli Unsane, capitanati dal cantante e chitarrista Chris Spencer, nascono nel 1998 a New York.
Quelli erano gli anni in cui, negli States, prendeva forma la scena musicale “rumorista”, detta “noise”, e ne facevano parte i Pussy Galore, gli Helmet e i Cop Shoot Cop.
Immediatamente la band di Chris Spencer ne fece parte grazie al loro album d’esordio edito dalla prestigiosa Matador Records: un album considerato ancora oggi un caposaldo della nuova scena noise rock, nonché uno dei lavori “estremi” più influenti degli anni ’90.
Dal quel momento in poi gli Unsane diventano un punto di riferimento.
Dopo la morte per overdose da eroina del primo batterista, sostituito da Vinnie Signorelli (Swans e Foetus), il gruppo registra e pubblica Total Destruction, nel 1994 e quindi il terzo Scattered, Smothered & Covered nel 1995 tramite Amphetamine Reptile. Quest’ultimo è probabilmente il più conosciuto e grazie anche al singolo Scrape.
Dopo altri tour, tra cui un’apertura agli Slayer, nel 1998 fanno uscire Occupational Hazard per la storica label metal Relapse Records.
La band si scioglie per riformarsi nel 2003 pubblicando prima un greatest hits, Lambhouse, e poi il quinto album ufficiale, Blood Run, nel 2005.
Il sesto disco, intitolato Visqueen, è per la Ipecac Recordings di Mike Patton dei Faith No More mentre nel 2010 pubblicano un EP, Coextinction Recordings 1, contenente tre inediti. Nel marzo 2012 esce il loro settimo album in studio, intitolato Wreck, per la Alternative Tentacles di Jello Biafra dei Dead Kennedys, contenente tra gli altri brani una ri-registrazione di Pigeon (già nell’EP del 2010) e una cover dei Flipper, Ha Ha Ha.
Il 2017 è l’anno del gran ritorno per gli Unsane.
Firmano per la Southern Lord Recordings che, accortasi dell’ottimo materiale registrato, decide di pubblicarlo a settembre scorso. Con “Sterilize” gli Unsane tornano a far parlare positivamente di una dei gruppi caposaldi del noise-rock mondiale.  A quasi trent’anni dal’esordio, hanno portato una ventata di novità con il loro durissimo sound dai ritmi alienanti, estremizzati dalla grande voce di Chris Spencer.
In questi mesi sono in tour mondiale che toccherà anche l’Italia e oltre a Napoli, saranno a Milano, Roma e Bologna.
Allo Scugnizzo Liberato quindi, un concerto di presentazione del nuovo album, ma anche un’imperdibile occasione per ascoltare i pezzi del passato.

 


Torna alla Home

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

IN PRIMO PIANO