Carceri, il Garante dei detenuti: ”A Pozzuoli anche in 14 in una stanza”

“In Campania ci sono 1100 detenuti piu’ del previsto, rispetto alla capienza massima di 6100 posti. Il sovraffollamento riguarda soprattutto Poggioreale e il carcere femminile di Pozzuoli dove in una stanza ci sono 8,12, perfino 14 donne. E c’e’ un unico bagno”.
A lanciare l’allarme, in un’intervista alla Dire, e’ Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania. Nella casa circondariale di Poggioreale “dopo un blitz ci sono anche 30 persone recluse in una stanza”, spiega Ciambriello. Un’emergenza, quella del sovraffollamento negli istituti della Campania, a cui si puo’ dare una risposta “innanzitutto con la costruzione di una nuova casa circondariale in questa regione – questa la strada indicata dal garante dei detenuti -.
Si pensi che in Umbria i reclusi campani sono piu’ di quelli umbri. Andiamo anche a violare l’ordinamento penitenziario che all’articolo 42 vieta il trasferimento dei detenuti a piu’ di 200 chilometri da casa”.
Un nuovo istituto dovrebbe essere aperto in provincia di Napoli “nel nolano – sostiene Ciambriello -. E speriamo che si accelerino le procedure. Poi c’e’ un’altra questione: ci sono carceri come quella di Sant’Angelo dei Lombardi (in provincia di Avellino, ndr) che chiede di ricevere altri 30 detenuti”. Un altro istituto femminile, invece, quello di Lauro (Avellino) accoglie “solo 5 detenute, recluse insieme ai loro figli”.
Un carcere in piu’ pero’ non basta “il sovraffollamento e’ costruito sulla carcerazione preventiva, sulle leggi repressive, sulla connotazione troppo forte che ha la custodia cautelare. Da Poggioreale escono ogni anno 1 migliaio di persone innocentemente”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Santa Maria Capua Vetere, sequestrati 14 cellulari in carcere

Nel carcere di Santa Maria Capua Vetere sequestrati 14 telefoni cellulari durante un'operazione della Polizia… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:30

West Nile virus: l’Italia affronta la sfida della sorveglianza e della trasparenza dei dati

Nonostante il West Nile virus sia ormai endemico in Italia con un numero significativo di… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:23

Squalifica per il ds del Genoa, Diego Lopez: non fa entrare l’arbitro negli spogliatoi

Il direttore sportivo del Genoa, Diego Lopez, fermato fino all’8 settembre per proteste contro l’arbitro… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:16

Ariano Irpino, arrestata operatrice sanitaria: tenta di introdurre droga in carcere

Gli agenti della Polizia Penitenziaria di Ariano Irpino hanno bloccato un tentativo di introduzione di… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:09

Ranucci: «Lavitola? Se potessi andrei a cena anche con Totò Riina»

Cerveteri - "Spiegherò agli inquirenti. Se avessi percepito un rischio vero dalle parole di Lavitola… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 21:56

L’addio a Guido Roviello, Monsignor Lagnese: «Ucciso anche dalla nostra indifferenza»

Caserta -  Un ritratto sorridente sopra il cofano di legno chiaro e il silenzio denso… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 21:45