Pneumatici invernali, da Nokian la soluzione anche per i SUV

SULLO STESSO ARGOMENTO

È considerata la casa produttrice specializzata in gomme invernali, se non addirittura la “progenitrice” di questi modelli pensati per rispondere al meglio alle sollecitazioni del clima e dei fondi stradali del periodo freddo. Condizioni piuttosto frequenti in Finlandia, dove la Nokian è nata e continua a sviluppare i suoi pneumatici, sempre più apprezzati in tutto il mondo, Italia compresa.

Il catalogo Nokian anche online. Negli ultimi anni, infatti, anche nel nostro Paese si è fatto conoscere il catalogo della casa finlandese, ormai sempre più ampio e specializzato in prodotti premium, soprattutto per il freddo; merito anche di Internet, sia come centro di informazione sulle novità che canale di acquisto di questi modelli, grazie ai servizi di eCommerce come euroimportpneumatici.com, ma anche della strategia della compagnia, che ha puntato anche su segmenti specifici, come testimonia il lancio del Nokian Wr Suv 3, la gomma invernale per i SUV.

La gomma invernale per i SUV. Questo modello vanta già un record: si tratta del primo pneumatico invernale al mondo certificato in classe AA per soli SUV, con massima classe anche nella catalogazione europea che prende in esame la tenuta sul bagnato e il risparmio di carburante. Caratteristiche di grande interesse, che tradotte in esempi concreti significano, ad esempio, che la gomma Nokian consente di ridurre le distanze di frenata fino a 18 metri sulle strade bagnate e di risparmiare fino a 0,6 l/100 km di carburante. 



    Le caratteristiche tecniche. Il segreto di queste importanti qualità sta nella lunga fase di studio cui è stato sottoposto il prodotto, per il quale i tecnici Nokian hanno sviluppato una mescola e una tecnologia del tutto particolari: la Twin Trac SUV Silica è stata pensata per rendere gli pneumatici adatti alle caratteristiche dei SUV, mentre la Aramid Sidewall garantisce una maggior aderenza sulle strade innevate e bagnate, che si unisce al citato risparmio di carburante e a una più precisa manovrabilità per il guidatore.

    Arriva l’all season per i SUV. Sempre per chi è appassionato di SUV – segmento che ormai è in costante diffusione in tutta Europa – la casa finlandese ha sviluppato un’interessante alternativa, ovvero i Nokian Weatherproof SUV, pneumatici all season che garantiscono guida eccellente sulla neve e sulle strade non asfaltate, con un occhio di riguardo anche alla silenziosità e al risparmio di carburante (fattore non trascurabile quando si parla di questi veicoli potenti e massicci).

    La scelta per le quattro stagioni. Più in generale, è l’intera linea Weatherproof che si caratterizza per affidabilità, alte prestazioni e durata lungo tutto l’anno, grazie a una progettazione che ha consentito di realizzare un prodotto che non solo promette stabilità e tenuta su strade asciutte, ma che mantiene la flessibilità con le basse temperature, come testimoniato dalla certificazione del simbolo del fiocco di neve. Buone anche le qualità nella risposta agli imprevisti climatici come la pioggia, perché questa gomma permette di evitare slushplaning e aquaplaning, con spazio limitato di frenata su strade bagnate, fangose e innevate.

    Gli pneumatici Nokian al top. Merita qualche parola anche il nuovo top di gamma di Nokian, dedicato alle auto sportive e in grado, secondo le anticipazioni della compagnia, di combinare performance elevate e una tenuta di strada solida: la gomma Nokian WR A4 è difatti una premium invernale che sfrutta al massimo le recenti innovazioni del Block Optimized Siping e della Twin Trac Silica per ottimizzare le proprie prestazioni, con un’ottima aderenza sul bagnato e importanti proprietà di manovrabilità e attenzione a consumi ed emissioni nocive.

     

     

     

     


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO