AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 11:26
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 11:26
13.4 C
Napoli

Apre a Napoli l’ascensore di Monte Echia: panorama mozzafiato e biglietto a 1,30 euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo una lunga attesa di quasi 18 anni, finalmente apre al pubblico l’ascensore di Monte Echia a Napoli. Un’opera che collega il lungomare con un belvedere mozzafiato, offrendo una vista spettacolare sulla città, sul Vesuvio, su Capri e Sorrento.

L’ascensore, con una coppia di cabine in grado di trasportare fino a 34 persone contemporaneamente, collega l’area del lungomare, ricca di alberghi e ristoranti, con un belvedere praticamente sconosciuto ai più. Un luogo che vanta un importante valore storico, essendo il sito di fondazione della città, e che conserva i resti della villa di Licinio Lucullo.

Il progetto, costato circa 3 milioni di euro, ha visto non solo la realizzazione dell’ascensore, ma anche la sistemazione e la riqualificazione del belvedere di Monte Echia, accogliendo le richieste dei cittadini. L’obiettivo è quello di valorizzare ulteriormente questo luogo ricco di storia e di bellezza, rendendolo più accessibile e fruibile da parte di tutti.

Il biglietto e gli orari

L’accesso al belvedere sarà gratuito per i residenti della collina di Monte Echia, mentre per gli altri utenti sarà previsto il pagamento di un biglietto turistico. Nella fase iniziale, il costo del biglietto sarà di 1,30 euro per ogni corsa. Successivamente, sulla base dei risultati della sperimentazione e di esperienze simili in altre città, verrà definito un prezzo turistico definitivo. L’ascensore sarà aperto tutti i giorni, dalle 7 alle 22.30.

Un primo passo verso un futuro ancora più bello

L’apertura dell’ascensore di Monte Echia rappresenta solo il primo passo di un progetto più ampio di riqualificazione della zona. L’Amministrazione comunale, infatti, punta a valorizzare l’intero complesso di Monte Echia, che comprende anche l’Archivio di Stato, sezione militare con Palazzo Carafa, set de “I Bastardi di Pizzofalcone”.

Tra gli obiettivi c’è anche la riqualificazione di Villa Ebe di Lamont Young e delle rampe di accesso dal Chiatamone, oltre alla realizzazione di un percorso panoramico da via Egiziaca.

Un’occasione per i napoletani e per i turisti

L’ascensore di Monte Echia è un’opera attesa da tempo dai napoletani, che finalmente potranno godere di un panorama mozzafiato sulla loro città. Ma è anche un’importante attrattiva turistica che contribuirà ad arricchire l’offerta di Napoli e a renderla ancora più appealing per i visitatori provenienti da tutto il mondo.

LEGGI ANCHE

Castel Volturno, patente falsa alla guida e hashish: due napoletani denunciati

di Gustavo Gentile 15 Febbraio 2026 - 10:50 10:50

Nella serata di ieri, a Castel Volturno, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Mondragone hanno fermato una Fiat Panda per un controllo lungo via Fiume Adige. A bordo due giovani del Napoletano. L'attenzione dei militari si è subito concentrata sulla patente esibita dal conducente, un ventenne residente nell'area partenopea: anomalie…

Continua a leggere

Napoli - È un caso che scuote la sanità italiana quello del bambino di due anni ricoverato a Napoli, al quale è stato trapiantato un cuore risultato gravemente danneggiato. Sulla vicenda è intervenuto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che in un’intervista a La Repubblica ha definito l’accaduto “inaccettabile”, sottolineando tuttavia che il sistema dei…

Continua a leggere

Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 20:48 20:48

Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA