Sgominata banda di trasfertisti napoletani specializzata in truffe agli anziani: 3 arresti

SULLO STESSO ARGOMENTO

I Carabinieri della Compagnia di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, hanno sgominato un gruppo di truffatori napoletani specializzati in truffe agli .

Tutto è iniziato a ottobre 2023, quando una donna di , ultra settantenne, è stata raggirata da un falso avvocato che le ha detto che suo figlio era stato arrestato e aveva bisogno di denaro per evitare la detenzione. La donna ha consegnato 10.000 euro a un complice del truffatore, che si è presentato a casa sua fingendosi un collaboratore dell'avvocato.

I Carabinieri di Pescia, grazie alle immagini di videosorveglianza, ai tabulati telefonici e alle testimonianze, hanno identificato i tre truffatori: due napoletani residenti a Napoli e uno residente in provincia di .

    I tre sono stati accusati di aggravata in concorso e, per uno di loro, anche di furto in abitazione. Il GIP del Tribunale di Pistoia ha emesso tre ordinanze di custodia cautelare.

    Arresti domiciliari con braccialetto elettronico per il truffatore che si è introdotto nell'abitazione della vittima.Obbligo di dimora nel Comune di residenza con divieto di uscita notturna e obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per gli altri due complici.

    Le indicazioni dei carabinieri

    Le truffe agli anziani sono un reato odioso che sfrutta la vulnerabilità persone più deboli.
    È importante sensibilizzare gli anziani su questo tipo di truffe e fornire loro consigli su come difendersi.
    Le forze dell'ordine sono impegnate a contrastare questo fenomeno, ma è fondamentale anche la collaborazione dei cittadini per denunciare qualsiasi caso sospetto.

    @riproduzione riservata



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Ancora un furto al Vomero: la rabbia del tabaccaio che pubblica il video con i ladri in azione

    Il titolare della tabaccheria di Via Cilea al Vomero lamenta il mancata arrivo delle forze dell'ordine nonostante i solleciti telefonici

    IN PRIMO PIANO