Sgominata banda di trasfertisti napoletani specializzata in truffe agli anziani: 3 arresti

SULLO STESSO ARGOMENTO

I Carabinieri della Compagnia di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, hanno sgominato un gruppo di truffatori napoletani specializzati in truffe agli anziani.

Tutto è iniziato a ottobre 2023, quando una donna di Pescia, ultra settantenne, è stata raggirata da un falso avvocato che le ha detto che suo figlio era stato arrestato e aveva bisogno di denaro per evitare la detenzione. La donna ha consegnato 10.000 euro a un complice del truffatore, che si è presentato a casa sua fingendosi un collaboratore dell’avvocato.

I Carabinieri di Pescia, grazie alle immagini di videosorveglianza, ai tabulati telefonici e alle testimonianze, hanno identificato i tre truffatori: due napoletani residenti a Napoli e uno residente in provincia di Firenze.

    I tre sono stati accusati di truffa aggravata in concorso e, per uno di loro, anche di furto in abitazione. Il GIP del Tribunale di Pistoia ha emesso tre ordinanze di custodia cautelare.

    Arresti domiciliari con braccialetto elettronico per il truffatore che si è introdotto nell’abitazione della vittima.Obbligo di dimora nel Comune di residenza con divieto di uscita notturna e obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per gli altri due complici.

    Le indicazioni dei carabinieri

    Le truffe agli anziani sono un reato odioso che sfrutta la vulnerabilità delle persone più deboli.
    È importante sensibilizzare gli anziani su questo tipo di truffe e fornire loro consigli su come difendersi.
    Le forze dell’ordine sono impegnate a contrastare questo fenomeno, ma è fondamentale anche la collaborazione dei cittadini per denunciare qualsiasi caso sospetto.

    @riproduzione riservata


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    A Mondragone aggredisce la compagna in strada davanti alle figlie: arrestato

    Mondragone: aggredisce la compagna in strada davanti alle figlie,...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 26 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 26 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Una giornata ricca di energia e slancio. Le stelle favoriscono nuove iniziative e sfide. Sul lavoro, potresti ricevere una promozione o un aumento di responsabilità. In amore, ci sono buone possibilità di...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA