Amadeus incorona Geolier: “C’è un movimento nuovo napoletano che è fortissimo”

SULLO STESSO ARGOMENTO

ha elogiato la forza del e del nuovo movimento musicale napoletano in conferenza stampa a .

“Conosco Geolier e la sua forza. C'è un movimento nuovo napoletano che è fortissimo, composto da rapper bravissimi. Non è più solo un movimento napoletano per , ma per l'Italia intera,” ha dichiarato Amadeus.

Il direttore artistico ha sottolineato la popolarità di questi artisti in tutta Italia: “Non c'è un ragazzo, da nord a sud, che non conosca cantanti come Geolier e tanti altri. E questo, devo dire, mi fa un grande piacere.”

Amadeus ha poi parlato del suo rapporto con la lingua napoletana: “Avendo la moglie napoletana conosco e comprendo il napoletano. Per me è fondamentale, è bello sentir cantare il napoletano.”

ha aggiunto: “Ieri ho avuto modo di conoscere Geolier, perché ha partecipato ad una puntata del nostro Mare Fuori, in cui c'era Mauro Casciari, che gli dava lezioni di napoletano. E' stato al gioco ed è stato realmente di spirito.”

 Amadeus: “Ho cambiato il regolamento per far cantare Geolier in napoletano”

Amadeus ha infine chiarito la sua decisione di ammettere la canzone di Geolier al , nonostante il regolamento vieti il napoletano: “Ho scritto il regolamento e me lo sono cambiato, perché da direttore artistico ho deciso che quella canzone potesse partecipare.”

In conferenza stampa ha poi ribadito: niente presenze istituzionali o monologhi dei coconduttori.  “L'anno scorso abbiamo avuto l'onore del presidente della Repubblica, quest'anno non ci saranno presenze istituzionali e i coconduttori non faranno monologhi, piuttosto racconti personali”.

Messaggi speciali: “Avremo alcuni messaggi personali, come Giovanni Allevi, con la sua malattia da cui sta uscendo vincitore, un riferimento alle morti sul lavoro e uno sul musicista ucciso a Napoli Giorgiò Cutolo. Verrà la mamma”.

Amadeus si prepara alla sua quinta conduzione del Festival di Sanremo con un'edizione che si preannuncia ricca di musica e di emozioni.

@riproduzione riservata

 



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


telegram

Bimbo di 5 mesi muore azzannato dal pitbull di famiglia

Un'immane tragedia ha colpito la comunità di Palazzolo Vercellese. Un bambino di soli cinque mesi è morto dopo essere stato azzannato da un cane di grossa taglia, un pitbull, all'interno della sua abitazione. I soccorsi sono stati immediati, ma purtroppo per il piccolo non c'è stato nulla da fare. Il...

L’allarme di Arcigay: 149 casi di violenza o discriminazione nell’ultimo anno

Nell'ultimo anno sono stati registrati 149 casi di violenze o discriminazioni ai danni di persone LGBTQI+, con una media di uno ogni due giorni. L'allarme e i dati sono forniti da Arcigay, che tiene il conto degli articoli di stampa e, in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia, la...

IN PRIMO PIANO