Napoli, il detenuto suicida è Andrea Napolitano: uccise la compagna e diede fuoco alla casa

Il detenuto suicida oggi nel carcere di Poggioreale era stato condannato all’ergastolo per l’omicidio della sua compagna. Si tratta di Andrea Napolitano, 40 anni, un...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il detenuto suicida oggi nel carcere di era stato condannato all'ergastolo per l'omicidio della sua compagna.

Si tratta di , 40 anni, un anno fa condannato al carcere a vita per aver ucciso , 33enne di , in provincia di Napoli. La ragazza fu lasciata esanime a terra dal 40enne che non trovava una carta prepagata 15mila euro.

Subito dopo, Napolitano diede fuoco all'appartamento. All'epoca, Napolitano era gia' in cura presso il centro di igiene mentale.

”Mi colpisce la grande determinazione con cui il detenuto 40enne di Poggioreale si è suicidato a metà mattinata oggi. Era a rischio suicidario da un anno, era seguito e monitorato. Chi cura i malati mentali liberi o persone con sofferenza psichica? Il Dipartimento di Salute Mentale. Bene! Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è formato da psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori, oss.

Dunque per curare la malattia mentale non occorre solo lo psichiatra, motivo per il quale anche in carcere, per curare i malati mentali occorrono queste figure professionali, dunque una U.O.S.D. (Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Salute Mentale). Così come esiste un SerD Area Penale, che è uguale ad un SerD esterno, deve esistere una Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Salute Mentale in carcere”.

A dirlo è Samuele Ciambriello, Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale dopo il suicidio a Poggioreale di un giovane detenuto.

 



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ABIO Napoli e i Supereroi Acrobatici insieme per regalare un sorriso ai bambini ricoverati al Policlinico Federico II

Sabato 11 maggio, il Policlinico Federico II è stato trasformato in un regno incantato grazie all'iniziativa di ABIO Napoli e dei Supereroi Acrobatici. Batman, Spiderman, Ironman e Superman hanno sfilato dal tetto dell'edificio che ospita i reparti di pediatria, portando gioia e sorrisi ai bambini e agli adolescenti ricoverati. Dopo...

Il Torino vince a Verona, ma Juric ammette: “Successo rubato. Qui c’è una spaccatura…”

Nella sua consueta franchezza, Ivan Juric, allenatore del Torino, non ha nascosto la sua insoddisfazione nonostante la vittoria per 2-1 contro il Verona. "Diciamo che è la prima volta che rubiamo una partita da quando sono al Torino," ha dichiarato Juric ai microfoni di Dazn. "La squadra non mi...

IN PRIMO PIANO