Benevento, maxi sequestro di fuochi d’artificio illegali

Nel contesto delle operazioni di contrasto agli illeciti legati alla vendita di articoli pirotecnici, i finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno arrestato un uomo...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel contesto delle operazioni di contrasto agli illeciti legati alla vendita di articoli pirotecnici, i finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno arrestato un uomo di quarant'anni, residente a Santa Croce del Sannio (BN), per detenzione illegale di circa una tonnellata di materiale pirotecnico.

Durante una perquisizione in un negozio di elettrodomestici, i militari del Nucleo Mobile del Gruppo di hanno scoperto, accuratamente nascosti in uno spazio adibito a sottotetto e in altri due locali di proprietà del titolare, circa 600 ordigni esplosivi di produzione artigianale, caratterizzati da elevata potenzialità distruttiva, e circa 44.000 artifizi pirotecnici.

Questo materiale era detenuto senza alcuna autorizzazione per la vendita e gli ordigni erano destinati a essere commercializzati a professionisti del settore pirotecnico.

    Il titolare del negozio è stato posto agli arresti domiciliari per l'illecita detenzione di materiale esplosivo destinato alla vendita al dettaglio. L'intero materiale esplosivo è stato sequestrato e affidato a una società specializzata per la successiva distruzione. Una perizia ha rivelato che gli artifizi pirotecnici contenevano oltre 200 kg di sostanza esplosiva, mentre i manufatti artigianali corrispondevano a granate pirotecniche per uso professionale confezionate artigianalmente, altamente pericolose a causa della loro elevata potenzialità distruttiva.

    L'operazione rientra nelle attività di tutela del commercio legale svolte costantemente dalle Fiamme Gialle di Benevento.

    Inoltre, in vista delle festività natalizie, l'attività ispettiva si concentra sulla repressione della vendita illegale e non sicura dei fuochi d'artificio, mirando a tutelare i consumatori e sensibilizzarli sui gravi rischi derivanti dall'utilizzo improprio degli artifizi pirotecnici. Va precisato che il titolare dell'attività commerciale è attualmente una persona sottoposta a indagini preliminari e si presume innocente fino a sentenza definitiva.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Choc a Modena, ragazzina di 12 anni violentata da due amichetti

    Una ragazzina di 12 anni è stata vittima di un abuso sessuale da parte di due ragazzi di 15 e 16 anni, a Modena. I fatti si sono svolti all'interno della sua abitazione, dove la dodicenne aveva invitato i suoi aggressori insieme ad un'amica. Le indagini sono appena iniziate e...

    A Napoli infermiera aggredita e trascinata per i capelli all’ospedale del Mare

    Un'aggressione, ieri sera all'Ospedale del Mare di Napoli, coinvolgendo un'infermiera di triage, denunciata dall'associazione 'Nessuno tocchi Ippocrate', che monitora le violenze ai danni del personale sanitario. La paziente, in attesa di visita, ha aggredito l'infermiera, trascinandola per i capelli per diversi metri, motivata dall'impazienza. La vittima è stata successivamente refertata...

    IN PRIMO PIANO