Napoli, firmato protocollo per tutela e valorizzazione beni culturali della Diocesi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oggi, presso il Palazzo Arcivescovile in Largo Donnaregina a , si è tenuta la firma di un che coinvolge la Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli, rappresentata dal Procuratore Nicola Gratteri, l'Arcidiocesi di Napoli, rappresentata dall'Arcivescovo Metropolita Mons. Domenico Battaglia, e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, rappresentata dal Direttore generale avvocato Luigi La Rocca.

Questo protocollo è finalizzato a promuovere iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali appartenenti alla Curia Arcivescovile di Napoli, che costituiscono una parte significativa del ricco patrimonio storico e artistico del centro storico di Napoli, già riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1995. Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, era presente durante la firma.

Il protocollo mira a mettere in pratica quanto stabilito dall'articolo 9 della Costituzione e dalle disposizioni del Codice dei Beni Culturali. Inoltre, fa riferimento all'intesa stipulata il 26 gennaio 2005 tra il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, riguardante la tutela dei beni culturali di interesse religioso appartenenti a enti e istituzioni ecclesiastiche.

    In base a questa normativa, emerge un interesse comune da parte della Procura, della e della Soprintendenza nel prevedere forme di collaborazione con scambio reciproco di informazioni e interventi condivisi. L'obiettivo è giungere a una gestione legale e trasparente dei beni d'interesse archeologico, artistico e storico di proprietà della Diocesi e di altri enti ecclesiastici sotto la vigilanza dell'Ordinario. Tale collaborazione offre supporto metodologico per attività di conservazione, tutela e valorizzazione dei beni architettonici e culturali, considerando anche il loro valore simbolico.

    A tale scopo, il presente protocollo garantirà un costante scambio informativo e una collaborazione reciproca, focalizzati principalmente su:

    Contrastare le condotte illecite di occupazione di immobili di proprietà della Diocesi, particolarmente interessanti dal punto di vista storico e artistico.

    Contrastare attività edilizie e urbanistiche abusive, le quali possano incidere in modo significativo sulla stabilità dei beni, rappresentando fonte di pericolo per la sicurezza pubblica o privata. Inoltre, si interverrà su pratiche che compromettano gravemente la fruizione pubblica del bene o ne determinino una compromissione significativa del valore storico e artistico.

    Contrastare azioni di danneggiamento, devastazione e saccheggio di immobili, nonché di oggetti d'arte o di interesse storico, artistico e archivistico di proprietà della Diocesi.

    Effettuare la ricognizione dei beni storici e artistici sottoposti a sequestro penale nel corso degli anni e affidati in giudiziale custodia alla Soprintendenza o a locali e depositi della Diocesi. Attraverso un inventario dettagliato, si procederà a verificare lo stato giuridico attuale, accertando se siano stati emanati i provvedimenti di assegnazione e confisca in seguito ai provvedimenti di sequestro e affidamento in custodia originari.

    Analizzare gli atti giudiziari non coperti da sequestro investigativo e i documenti di archivio disponibili per risalire all'originaria provenienza dei beni tuttora in deposito.

    Effettuare una ricognizione dello stato di spoliazione riguardante i principali monumenti soggetti a vincolo da parte della Soprintendenza.

    Per la completa attuazione del protocollo, i referenti delle attività di coordinamento sono identificati nelle figure del Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri e del Procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli, del Coordinatore del Servizio Giuridico, Francesco Greco, del Direttore dell'Ufficio Beni Culturali – Delegato Arcivescovile per i rapporti con la Soprintendenza Giacomo Equestre, e di Luigi La Rocca e dell'architetto Sara Orabona per la Soprintendenza.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    AstraZeneca ritira il suo vaccino anti covid in tutto il mondo: ecco il perché

    AstraZeneca, azienda farmaceutica anglo-svedese, ha deciso di ritirare il vaccino Vaxzevria contro il Covid-19 a livello globale, citando una "eccedenza di vaccini aggiornati" sviluppati per contrastare le nuove varianti del Coronavirus. Di conseguenza, il commercio del vaccino sarà sospeso in Europa. Secondo quanto riportato da 'The Guardian', la decisione di...

    Campi Flegrei, una scossa all’alba di magnitudo 1.7: il sollevamento del suolo prosegue

    Notte senza scosse di terremoto quella appena trascorsa ai Campi Flegrei. Un solo evento sismico è stato registrato all'alba di oggi alle 5,47 di magnitudo 1.7 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8360, 14.1280 ad una profondità di 3 km. Dopo la paura dell'altra notte e la scossa di ieri sera tanti cittadini si erano...

    Superenalotto, il jackpot supera i 100milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece tre 5 da 63mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 100.800.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 21-23-30-45-68-85. Numero Jolly: 53. Numero Superstar: 89. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.72 di oggi: Superenalotto Punti 6:...

    Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 7 maggio 2024

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 7 maggio: BARI 68 80 23 56 71 CAGLIARI 43 74 20 02 11 FIRENZE 75 19 18 74 69 GENOVA 45 38 26 16 87 MILANO 06 23 72 66 05 NAPOLI 46 21 49 80 73 PALERMO 15 09 54 48 49 ROMA 06 58 78 27 31 TORINO...

    IN PRIMO PIANO