IL CASO

Maxi sequestro per oltre 10 miliardi in Italia e nei Paesi Bassi per reati fallimentari

SULLO STESSO ARGOMENTO

I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Rimini, coordinati dalla procura della Repubblica di Rimini, hanno dato esecuzione in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Campania, Calabria e nei , unitamente alle Autorità olandesi ed ai reparti territoriali del corpo, ad un decreto di preventivo – emesso dal gip del Tribunale di Rimini – di disponibilità finanziarie e beni dal valore di circa 10 milioni di , costituito da un enorme parco automezzi composto da 148 veicoli tra camion e rimorchi e disponibilità finanziare detenute anche all'estero.

Sette in particolare i conti correnti individuati nei Paesi Bassi grazie alla cooperazione giudiziaria assicurata da Eurojust. Sono 8 gli indagati, tra cui 2 soggetti di origine olandese, amministratori di altrettante società, ed un argentino, che aveva il ruolo di prestanome. Gli altri indagati sono 3 emiliani, un bresciano ed un milanese domiciliato nei Paesi Bassi, attualmente latitante e ritenuto il dominus.

Le complesse indagini in materia di reati fallimentari eseguite dagli specialisti del nucleo di Polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Rimini hanno consentito di disarticolare rapidamente un piano criminoso volto, in ipotesi di accusa, a sottrarre il patrimonio di una importante società riminese, in , operante nel settore del trasporto nazionale ed internazionale di merci per conto terzi.

In particolare, a seguito dell'ormai irreversibile stato di crisi aziendale della società riminese, l'amministratore della stessa si rivolgeva ad una società di consulenza comasca, collegata con un'omonima società olandese, gestita da un soggetto milanese pluripregiudicato, ricercato per l'esecuzione di quattro condanne definitive tra cui , bancarotta fraudolenta e traffico di stupefacenti, che pubblicizzava sul web fantomatici servizi volti al risanamento di imprese in grave difficoltà finanziaria, avendo premura di sollevare le governance da ogni responsabilità civile e penale.

Il piano di risanamento consisteva in realtà, secondo la prospettazione accusatoria, in un disegno illecito volto a svuotare di tutti i beni rimasti la società ormai di fatto fallita, in danno ai creditori e alle casse dello Stato, facendo ricadere le responsabilità derivanti dalla dichiarazione di fallimento su un amministratore finto, quello che viene definito in gergo “testa di legno”, individuato in questo caso in un soggetto di origine argentina.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Torre del Greco: non rispetta divieto di avvicinamento e cerca la sua ex armato di coltello, arrestato

Un episodio di violenza domestica è stato fortunatamente sventato grazie all'intervento tempestivo dei Carabinieri di Torre del Greco. Un uomo di 60 anni, già sottoposto a divieto di avvicinamento, è stato arrestato mentre cercava di raggiungere l'ex moglie armato di un coltello da cucina. Il grave episodio segue la preoccupante...

Napoli: maxi sequestro di armi, droga e maschere di “V for Vendetta” e “Breaking Bad”

In via Cosenz ritrovate anche parrucche e altro materiale per il travestimento

Superenalotto, il jackpot supera i 100milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece tre 5 da 63mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 100.800.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 21-23-30-45-68-85. Numero Jolly: 53. Numero Superstar: 89. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.72 di oggi: Superenalotto Punti 6:...

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 7 maggio 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 7 maggio: BARI 68 80 23 56 71 CAGLIARI 43 74 20 02 11 FIRENZE 75 19 18 74 69 GENOVA 45 38 26 16 87 MILANO 06 23 72 66 05 NAPOLI 46 21 49 80 73 PALERMO 15 09 54 48 49 ROMA 06 58 78 27 31 TORINO...

IN PRIMO PIANO