Giugliano, demolito manufatto abusivo di 240 metri quadri

Nel corso della mattinata odierna, è iniziata la demolizione di un manufatto abusivo, ubicato nel Comune di Giugliano in Campania alla via Pagliaio del Monaco....

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel corso della mattinata odierna, è iniziata la di un , ubicato nel Comune di Giugliano in Campania alla via Pagliaio del Monaco.

Il manufatto abusivo, oggetto di demolizione (con conseguente ripristino dello stato dei luoghi), rientra in una zona sottoposta a vincolo di forte impatto ambientale e si presenta, allo stato attuale, completo e rifinito.

Il manufatto, avente una superficie di circa 240 mq., veniva utilizzato come locale di attività abusiva, priva di qualsiasi autorizzazione ambientale.

    L'attività veniva esercitata scaricando direttamente nel terreno le vernici e solventi provenienti dalla lavorazione di fabbro, considerati pericolosi ed, in tal modo, provocando un forte inquinamento ambientale permanente.

    Il fabbricato strutturalmente è composto da un unico corpo di fabbrica fuori livello, indipendente, chiuso sui quattro lati in muratura e in parte cemento, con porta in ferro, coperto da materiale coibentato, realizzato su di una pavimentazione in cemento armato.
    Lo stesso rientra in zona agricola El, priva di reti fognarie comunali ed è coperto dal vincolo sismico e di inedificabilità del piano regolatore comunale.

    Difatti, è stato realizzato senza alcun criterio sismico, privo di qualsiasi autorizzazione amministrativa e di agibilità-collaudo sismico, omettendo di depositare gli atti progettuali presso l'Ufficio dello Sportello Unico dell'Edilizia competente.

    L'ordine di demolizione, disposto dalla Procura della Repubblica di Nord, prevede l'abbattimento del manufatto, l'acquisizione dell'area di sedime sulla quale insisteva il manufatto abusivo, l'attivazione delle procedure tendenti al recupero delle spese giudiziarie nei confronti del costruttore abusivo, l'integrale applicazione della normativa in tema di sicurezza nei cantieri e recupero dei materiali residuati dalle demolizioni.

    La Procura della Repubblica continua nell'attività di demolizione dei manufatti abusivi consentendo, in tal modo, il ripristino dell'integrità del territorio, anche grazie all'efficiente funzionalità dell'ufficio Esecuzione-Demolizione, con personale di Giudiziaria, appartenente alla sezione di Polizia Giudiziaria – Aliquota Carabinieri, ufficio che coordinerà le procedure per le ulteriori demolizioni dei manufatti abusivi insistenti in Provincia di Napoli e Caserta.

    L'attività di demolizione, come in genere l'attività di repressione/prevenzione, sensibilizza le comunità a un uso del territorio appropriato e rispettoso.

    Le demolizioni trasmettono il segnale inequivocabile che l'abusivismo viene combattuto fino in fondo e che, soprattutto, non è conveniente.

    Peraltro, la Procura della Repubblica di Napoli Nord, nell'individuazione dei manufatti abusivi da abbattere utilizza dei criteri di priorita,” di natura oggettiva e predeterminata, che non rispettano il solo ordine cronologico, ma che tengono conto sia delle criticità strutturali costruttive che possano creare pericolo di crollo o cedimento dello stesso che il loro utilizzo come attività imprenditoriali abusive (officine auto abusive) a tutela della salute pubblica.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Marcianise, crolla il tetto del Centro Commerciale Campania : tragedia sfiorata e tanta paura

    Poteva essere una strage, per fortuna solo tanta paura al Centro Commerciale Campania di Marcianise. Verso le 22 e' crollato una parte del contro soffitto del primo piano, nella zona centrale denominata piazza Campania, vicino al negozio di gelati "La scimmietta" al piano terra. Crollo improvviso vicino al negozio di...

    Superenalotto, realizzati due 5 da 96mila euro

    Il jackpot riparte da quasi 21milioni di euro. Tutte le quote

    IN PRIMO PIANO