Treno deragliato, chi rinuncia al viaggio avrà rimborso integrale 

SULLO STESSO ARGOMENTO

“In caso di rinuncia al viaggio è possibile richiedere il rimborso integrale del biglietto”. Lo rende noto Trenitalia nel sito dedicato ai problemi alla circolazione dei treni. “Per i passeggeri dell’Intercity 797 è stato disposto il rimborso integrale del biglietto”. E’ invece detto sul sito Fsnews.

Secondo quanto si è appreso, i 160 passeggeri del treno Milano-Salerno erano rimasti fermi dalle 2.30 della notte scorsa in seguito al deragliamento di treno merci tra Castello e Sesto Fiorentino.

“I macchinisti, le uniche due persone a bordo del treno merci, saranno verbalizzati quanto prima” mentre appena appreso dell’incidente “è stata subito informata l’autorità giudiziaria” e sono stati “sequestrati il carrello interessato e il container che trasportava”.

    Così Marco Dalpiaz, dirigente del compartimento della Polizia Ferroviaria della Toscana, parlando del carro merci sviato questa notte a Firenze. “Ci sono accertamenti in corso che saranno riferiti all’autorità giudiziaria – ha aggiunto ai cronisti – Per il momento ci interessava mettere in sicurezza l’area e agire tempestivamente per il treno fermo a Zambra”, l’Intercity notturno Milano-Salerno rimasto senza energia elettrica.

    Per questo convoglio con 160 passeggeri a bordo “è stata fatta giungere una motrice da Bologna che lo ha rimorchiato il convoglio portandolo prima a Prato e poi a Roma e quindi in direzione Salerno dove il treno era diretto”.

    Inevitabili disagi e code anche a Roma Termini a seguito dell’interruzione della circolazione dei treni dopo il deragliamento del convoglio merci alla stazione di Firenze Castello. Attualmente circa un centinaio di persone sono in attesa davanti alle postazioni di Trenitalia nel tentativo di recuperare un nuovo biglietto, mentre i treni registrano ancora ritardi tra i 50 e i 280 minuti.

    Un incremento di presenze sui voli in particolare della direttrice Roma- Fiumicino, da parte dei viaggiatori che, in queste ore, stanno optando sul mezzo aereo come alternativa ai disagi legati ai ritardi ed alla sospensione della circolazione ferroviaria su buona parte della rete italiana, dopo il deragliamento del carro di un treno merci.

    È la fotografia che appare all’aeroporto di Fiumicino, tra alcuni check -in, ad esempio della compagnia Ita, secondo le testimonianze, a campione, di alcuni viaggiatori. “Dovevo partire questa mattina dalla stazione Termini per motivi di lavoro ma il treno è stato soppresso – riferisce un passeggero romano – ho preso un taxi e mi sono diretto qui a Fiumicino ed ora sono in attesa dell’imbarco sul volo Ita per Milano, riuscendo a limitare almeno in parte i disagi, riuscendo a spostare nel pomeriggio degli appuntamenti di lavoro”.

    “Questa mattina alle 7.30 eravamo in stazione e tutti i treni erano cancellati – la testimonianza di un altro uomo d’affari – Abbiamo pensato che l’unica soluzione possibile fosse quella dell’aereo. Siamo riusciti a prendere dei biglietti qui a Fiumicino e tra poco partiremo. Il disagio è stato sia a livello logistico che economico”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati cinque 5 da 26mila euro.  Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 è di 99.100.000. Questa la combinazione Vincente 17, 23, 43, 48, 52, 66 Numero Jolly:88 Numero Superstar: 3 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n. 70...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 3 maggio: BARI 38 11 08 19 81 CAGLIARI 69 50 27 65 06 FIRENZE 60 05 42 75 84 GENOVA 17 29 71 48 80 MILANO 02 33 81 85 63 NAPOLI 12 10 29 51 84 PALERMO 04 21 69 79 50 ROMA 62 72 84 30 90 TORINO...
    La Procura di Milano ha richiesto il processo per Daniela Santanchè e altre due persone, incluso il compagno della ministra, Dimitri Kunz, e due società nel contesto del caso Visibilia, riguardante la presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS nella gestione della cassa integrazione durante la pandemia da Covid-19. La richiesta...
    Ricordiamo tutti la bellezza della città durante le settimane pre-scudetto e i festeggiamenti: l’entusiasmo era altissimo, persino tantissimi turisti venivano a omaggiare la grande impresa di una delle squadre di calcio di Serie A più amate ma cos’è successo al Napoli? Dopo la conquista a fine campionato 2023, sembra...
    Sotto lo sguardo di Aurelio De Laurentiis, il Napoli ha svolto un allenamento preparatorio in vista della sfida contro l'Udinese, lunedì sera. Il patron azzurro ha deciso di fare visita alla squadra dopo la prima del film celebrativo sulla conquista dello scudetto, intitolato "Sarò con te". I giocatori del Napoli...

    IN PRIMO PIANO