Cosa significano i gesti del direttore d’orchestra? Ce lo spiega Beppe Vessicchio, icona di Sanremo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Abbiamo invitato al il direttore d'orchestra per eccellenza di Sanremo, , ormai alla sua 26a edizione del Festival.

In questo nuovo episodio del nostro format gli chiederà qual è il vero significato di tutti quei gesti che fa un direttore d'orchestra e qual è di preciso è il suo ruolo.

Durante la chiacchierata il maestro Vessicchio ci ha spiegato come il movimento della mano sinistra permetta ai musicisti di capire il ritmo e l'intensità a cui suonare, mentre quello della mano destra serva per anticipare quali saranno le successive indicazioni. Si è parlato anche della trascrizione dei brani in gara a Sanremo e di come il direttore riesca a tenere sott'occhio tutti gli strumenti grazie ad un unico spartito.

    00:00 Intervista al maestro Beppe Vessicchio
    00:26 Il significato dei gesti del direttore d'orchestra
    01:22 Il maestro Vessicchio dirige Andrea Moccia
    02:23 Il movimenti della mano sinistra
    03:53 Qual è il ruolo della mano destra?
    05:32 Cosa fa il direttore d'orchestra a Sanremo?
    06:40 Il rapporto di oggi tra artisti e direttore d'orchestra
    08:56 Il pentagramma
    10:26 Quanto tempo ci vuole per riscrivere l'arrangiamento?
    10:59 Le prove con l'orchestra a Sanremo
    11:58 Un lavoro che richieste talento

    #beppevessicchio #sanremo #



    Torna alla Home

    35 Commenti

    1. Sempre ottimi contenuti davvero interessanti , riguardo la direzione d’orchestra sarebbe stato più consono chiedere a chi vi ha investito la propria vita ed ha portato l’Italia nel mondo; ad esempio un Riccardo Muti, Daniele Gatti, Antonio Pappano, ma la moda va così….

    2. Che persona stupenda!l'umiltà di farsi piccolo e far sembrare una cosa di una difficoltà e profondità enorme come una cosa quasi alla portata di tutti.. è praticamente una scienza.. così come uno di noi legge delle parole o parla,loro leggono tanti strumenti e li fanno parlare..che meraviglia!

    3. Le persone che rendono grande questo Paese sono LORO. Riccardo Muti, Ennio Morricone, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, e tantissimi altri.
      Persone che hanno una cultura della musica assoluta, dell'arte nel suo senso di essere.
      Ormai sono contento che anche Vessicchio sia fuori da quella assurda pagliacciata di san Remo, in molti non saprebbero apprezzare ciò che lui è e può insegnare agli altri, "artisti" compresi.

    4. Bellissimo video e bellissima intervista, per chi fa musica ad un certo livello sono concetti che già si conoscono, ma sentirli dire da un vero esperto che li spiega in maniera anche abbastanza comprensibile, non c'è paragone!

    5. Qui si nota la differenza tra un vero musicista e gli attuali concorrenti di Sanremo (fortunatamente non tutti). Sono più che scuro l'unico pentagramma che molti concorrenti hanno visto è quello che hanno studiato alle scuole medie.

    6. Grande persona e bellissimo contenuto. Il format è interessante semplicemente guardando il canale ci si rende conto subito di una cosa per cui chiedo: perché tutti gli ospiti sono uomini?

    7. Ma finiscila Vessicchio ti sei venduto per soldi è la gente come te che doveva aiutare la musica italiana e invece hai venduto l anima al diavolo spingendo ragazzini senza scuola ne talento faresti meglio a non uscire di casa per la vergogna E INVECE HAI LA FACCIA COME IL CULO

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Napoli, pusher 55enne arrestato dalla polizia

    Ieri mattina, durante un servizio di controllo del territorio, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato hanno arrestato un 55enne napoletano per spaccio di droga. Gli agenti, transitando in vico Gabella della Farina, hanno notato un uomo che, dopo aver ricevuto una banconota, ha consegnato un involucro a un'altra persona che...

    IN PRIMO PIANO