Jabil, due giorni di sciopero contro i 190 licenziamenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

, due giorni di contro i 190 licenziamenti. Astensione oggi e domani dei del sito di .

Due giorni di sciopero contro i licenziamenti: si fa sempre più intensa la protesta dei lavoratori del sito di Marcianise della multinazionale americana Jabil, che da mesi si battono per scongiurare i 190 licenziamenti decisi dall'azienda nel settembre scorso.

La decisione di proclamare l'astensione totale è arrivata in mattinata – otto ore di sciopero per tutti i turni oggi e domani – quando i lavoratori erano in assemblea in attesa che arrivasse il responso dall'incontro online tenuto dai rappresentanti sindacali con i vertici Jabil e la Regione Campania.

    Un vertice che non ha dati i frutti sperati, perché la Jabil ha confermato la volontà di andare avanti con la procedura di collettivo, mentre dalla Regione non è arrivata alcuna proposta alternativa ai licenziamenti, come eventuali piani di reindustrializzazione con aziende interessate ad assumere i dipendenti dalla Jabil.

    Così i sindacalisti hanno dovuto prendere atto dell'ennesima fumata nera di una fase di confronto mai decollata, con l'unica ipotesi sul tavolo, quella del passaggio di una parte dei 190 dipendenti Jabil in una nuova società creata dall'azienda Tme di Portico di e Invitalia (società del Ministero dell'Economia), che resta per ora sulla carta.

    E intanto i sindacati attendono ancora la convocazione del Ministero dello Sviluppo Economico, altro attore istituzionale fortemente coinvolto, cui chiedono soluzioni immediate.

    Dal prossimo 31 gennaio infatti, con la scadenza della cassa integrazione già più volte prorogata proprio per allungare i tempi del confronto, la Jabil potrà iniziare ad inviare le lettere di licenziamento ai 190 lavoratori individuati tra i 440 totali dello stabilimento di Marcianise.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nuova forte scossa di terremoto stasera ai Campi Flegrei

    Una nuova forte scossa di terremoto stasera ha fatto tremare i Campi Flegrei e parte della città di Napoli. I sismografi dell'Ingv hanno registrato alle 19,37 una scossa di magnitudo 2,7 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8250, 14.1380 ad una profondità di 2 km. L'evento sismico di stasera segue lo sciame che era stato registrato...

    Caserta, sorpreso a rubare pneumatici da auto in sosta: denunciato

    Grazie alle telecamere di sorveglianza cittadine e private, i carabinieri della Stazione di Santa Maria a Vico (CE) sono riusciti a identificare e denunciare un giovane di 22 anni, residente ad Arienzo, per il furto di uno pneumatico da un'auto. Durante lo scorso weekend, il giovane ha rubato uno pneumatico...

    Verso Napoli Bologna: Kvaratskhelia a parte, anche Raspadori non al meglio

    Dopo la sfida disputata a Udine, il Napoli ha ripreso nel pomeriggio gli allenamenti presso il Konami Training Center. Gli azzurri si stanno preparando per il prossimo match contro il Bologna, in programma sabato allo Stadio Maradona alle ore 18, valido per la 36ª giornata di Serie A. La sessione...

    La Juve Stabia neopromossa in B premiata dalla Città Metropolitana di Napoli

    Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha celebrato con grande enfasi il successo della S.S. Juve Stabia 1907, durante una cerimonia di premiazione tenutasi questo pomeriggio nell'aula consiliare del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli. Accanto al Sindaco, il Consigliere Metropolitano delegato allo Sport, Sergio Colella,...

    IN PRIMO PIANO