Movida, il questore di Napoli: ‘Il problema non si affronta solo con le divise’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Movida, il questore di Napoli: “Il problema non si affronta solo con le divise”.
In alcune aree 20 locali in 100 metri, ma la legge lo consente.

“I brindisi e la movida di Capodanno, come già avvenuto alla vigilia di Natale, si svolgeranno in aree anguste e molto abitate, con venti locali in cento metri.

Un tema che non si risolve solo con le leve di sicurezza pubblica. C’è un provvedimento del Comune di Napoli forte, di chiusura delle strade, chiusure che però avvengono se si crea un momento di pericolo per la folla”.

Lo ha detto il questore di Napoli Alessandro Giuliano nella conferenza stampa di fine anno.

“Il problema – ha sottolineato – non è affrontabile solo con le divise della polizia e dei carabinieri. E’ un tema complesso ma per legge la densità dei locali è consentita, anche se credo dovrebbe cambiare”.

    Sulla riunione per un lavoro comune dei sindaci di Napoli, Roma e Milano voluta dal ministro degli Interni Piantedosi, Giuliano ha detto: “La giudico altamente positiva, perché i problemi di movida non riguardano solo Napoli. Ci sono temi comuni sui sovraffollamenti che conosciamo bene sulla movida milanese e sono comuni alle grandi città metropolitane.

    Penso all’area di Chiaia che è densamente abitata e stretta ed è occupata da esercizi di intrattenimento e da cittadini che ci vivono, si deve trovare un equilibrio tra le attività di imprese e il riposo di chi ci abita”.

    “Non c’è un’emergenza di delinquenza minorile a Napoli oggi. E’ una realtà strutturale in questi territori”. Ha detto ancora il questore di Napoli, Alessandro Giuliano sottolineando anche che il lavoro sulle baby-gang “non dipende solo da controlli della polizia. C’è una parte dei ragazzi di Napoli – ha detto – che sono senza opportunità e rabbiosi, e la società spesso scarica sulle spalle eroiche del terzo settore la cura dei ragazzi”.

    “Abbiamo delle squadre investigative – ha detto – su questi reati, ma noi non pensiamo solo alla prevenzione in strada con le auto che controllano il territorio. Cerchiamo di andare nelle scuole, di prevenire noi il bullismo e la polizia postale il cyberbullismo. Organizziamo nella caserma qui a Monte di Dio e in quella alla Sanità dei corsi di livello olimpionico per le arti marziali e i ragazzi vengono sempre, non saltano una lezione. Siamo anche vicini nelle attività ai ragazzi di Nisida”.

    Giuliano precisa di non riferirsi, in materia di delinquenza minorile, ai rampolli delle famiglie di camorra, “ma ai tanti ragazzi che sono abbandonati a loro stessi. Bisogna controllare se vanno a scuola e su questo tema è importante vedere al lavoro dirigenti scolastici che fanno attività di frontiera.

    Ma ripeto, non è un’emergenza perché non viene fuori oggi, è un elemento strutturale e fortemente presente nel territorio non da oggi. La marginalità e la mancanza di prospettive sono tra le precondizioni di un problema che non si risolve solo con l’intervento forze dell’ordine”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 97.400.000,00 euro. Questa la combinazione Vincente 6, 7, 11, 20, 33, 81 Numero Jolly: 74 Numero Superstar: 8 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.68 di oggi: Vincite Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 30 aprile: BARI 08 67 03 02 46 CAGLIARI 67 01 87 84 47 FIRENZE 31 56 40 53 50 GENOVA 03 19 45 47 25 MILANO 71 48 51 12 13 NAPOLI 45 19 49 76 56 PALERMO 58 74 86 37 67 ROMA 26 79 47 38 58 TORINO...
    Domani, mercoledì 1 maggio, l'ippodromo napoletano di Agnano sarà il palcoscenico del prestigioso 75° Gran Premio Lotteria Edilsivisa, un evento di alto livello nel mondo dell'ippica. Con un montepremi di 775.940 euro suddiviso in tre batterie, finale e consolazione su una distanza di 1600 metri, l'attesa è palpabile tra...
    Il giudice sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha inflitto una multa di tremila euro all'Inter per i cori intonati dai suoi giocatori contro il milanista Theo Hernandez. Gli incidenti risalgono alla scorsa domenica, al termine della partita contro il Torino, quando l'Inter ha celebrato la conquista del suo...
    **Premio Elsa Morante: Una Nuova Sezione dedicata ai Graphic Novel** Il Premio Elsa Morante ha introdotto una nuova categoria dedicata ai graphic novel, e la vincitrice è stata Fumettibrutti. Fumettibrutti, pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, è stata premiata per il suo lavoro su "La separazione del maschio" insieme a...

    IN PRIMO PIANO