Meteo Napoli, ultimo giorno incerto poi torna il caldo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli, oggi ultime ore di tempo incerto poi Ferragosto con il sole e da martedì torna il caldo per tutta la settimana.

Molti anni fa la rottura dell’Estate avveniva quasi sempre a meta’ mese: intorno a Ferragosto arrivavano le prime perturbazioni atlantiche a guastare il tempo. Negli ultimi anni l’anticiclone ha invece spesso dominato il tempo italiano con sole e caldo almeno fino alla prima decade di settembre: questo 2022 decisamente bizzarro vuole sorprenderci ancora e potremo ricevere novita’ Meteo interessanti.

Il 2022 e’ iniziato con un’ondata di caldo anomalo per Capodanno, e’ proseguito con l’assenza delle nevicate in montagna durante l’inverno e con pochissime piogge in primavera: a causa di questo andamento fuori dal comune la siccita’ ha raggiunto valori estremi e il dispettoso 2022, fino ad oggi, risulta l’anno piu’ secco dal 1800. A tutto cio’ va aggiunto che l’Estate e’ iniziata in anticipo, gia’ a maggio, con frequenti ondate di caldo africano che hanno portato massime diffuse di 40 C e temperature del mare fino a 30 C, come ai Caraibi o anche di piu’.

    Secondo il team de http://www.iLMeteo.it, il 2022 nei prossimi giorni continuera’ a stupirci. E’ in arrivo una nuova crisi dell’Estate a Ferragosto come non avveniva da anni, l’alta pressione si ritirera’ verso Sud: per il giorno 15 infatti sono attesi dei temporali che potrebbero interessare, a macchia di leopardo, molti tratti del Nord e del Centro.

    Si trattera’ di fenomeni brevi a tratti intensi che lasceranno pero’ spazio anche ad ampi momenti soleggiati. Il tempo pienamente bello sara’ relegato al meridione, dopo i nubifragi dei giorni scorsi. Ma arrivera’ un’altra sorpresa: da martedi’ irrompera’ dal nordafrica la sesta ondata di calore verso il Centro-Sud con picchi di 40-42 C, localmente anche superiori nelle zone interne delle Isole Maggiori.

    E non finisce qui: mentre al Centro-Sud faremo i conti con nuove condizioni afose ed opprimenti, al Nord potremo assistere ad una Rottura dell’Estate piu’ decisa da meta’ settimana, come accadeva negli anni ’80-’90: sono previsti nubifragi e calo termico da mercoledi’ con interessamento maggiore dei settori adiacenti alle zone alpine e prealpine.

    In seguito questa Rottura dell’Estate anticipata potrebbe interessare anche il Centro. Per Ferragosto si prevede: al mattino qualche piovasco sparso su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi, nel pomeriggio acquazzoni piu’ diffusi al Nord e localmente in estensione dalla Toscana verso Umbria, Lazio, Sardegna e nord Marche. Al Sud giornata splendida con caldo in moderato aumento.

     Meteo Napoli, oggi si raggiungeranno i 31°C.

    Entrando nel dettaglio oggi su Napoli e provincia, avremo cielo sereno al mattino, ampio soleggiamento e caldo al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C.

    Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 8.4

    I venti saranno deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 13km/h, alla sera assenti. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.4, corrispondente a 964W/mq.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Napoli, arrestato e portato in carcere il 29enne pirata della strada che ha ucciso Sara Romano

    E' stato arrestato il 29enne accusato di omicidio stradale aggravato dalla fuga dopo aver investito e ucciso una donna di 21 anni a Napoli questa mattina. La vittima, Sara Romano, stava tornando a casa da una serata con le amiche quando è stata investita da un SUV in via Cattolica,...

    Dimesso dopo nuovo malore Gianni Fabbris portavoce degli allevatori: “La protesta prosegue”

    Gianni Fabbris, portavoce del coordinamento unitario degli allevatori bufalini, è stato dimesso dall'ospedale di Aversa , dove era stato ricoverato a causa di un malore avvertito oggi. È tornato al presidio di Casal di Principe, al Centro don Milani, per continuare lo sciopero della fame in corso da 19...

    Gianni Busiello omaggia il Napoli con ‘Gladiatori del Vesuvio’

    Fuori da martedì 3 maggio 2024, il videoclip ufficiale del brano Gladiatori del Vesuvio (Sud in Sound) testo e musica di Giovanni Busiello (autore, compositore, trombettista e flicornista) con la collaborazione di Marco Colucci, Super Allan, Salvatore Esposito, Tino Simonetti e la voce narrante di Andrea Lubrano Di Giunno. Con...

    Donna muore precipitando dalla zipline Fly Emotion a Bema: indagini in corso

    Una donna di 41 anni ha perso la vita oggi pomeriggio a Bema, in provincia di Sondrio, dopo essere precipitata dalla zipline Fly Emotion. L'incidente è avvenuto intorno alle 12:30 nell'impianto sportivo che collega Bema all'altro versante della montagna tramite una fune sospesa. Ancora da chiarire la dinamica esatta dell'accaduto. Sul...

    IN PRIMO PIANO