Allenatore Basket Roma schiaffeggia atleta: bufera social

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un tiro sbagliato in finale, un canestro mancato a 17 anni. Un errore che fa parte dello sport e che tanti, anche molto piu’ famosi di lei, hanno commesso in incontri dove in gioco c’era molto di piu’. Ma per il suo coach e’ stato uno sbaglio da punire con uno schiaffo.

E’ bufera su quanto accaduto domenica nel corso della finale per il 3/o e 4/o posto del campionato di basket femminile di serie B, con il video della scena gia’ diventato virale sui social, le richieste di radiazione per l’allenatore, le scuse di quest’ultimo e anche l’intervento della famiglia della ragazza.

Teatro dell’episodio e’ il PalaSojourner di Rieti dove si giocano gli spareggi di serie B tra il Basket Roma e l’Aran Cucine Roseto. La partita segue il suo corso fin quando la 17enne della squadra romana sbaglia il tiro sotto canestro. Davanti a tutti gli spettatori, il coach Luciano Bongiorno, 51 anni, prima si scaglia verbalmente contro l’atleta che si era avvicinata alla panchina e poi lascia partire un ceffone che la colpisce dietro la testa.

Qualcuno filma tutta la scena e in poche ore il video fa il giro dei social. La pagina Facebook della societa’ viene immediatamente bersagliata dalle critiche all’allenatore. “Complimenti alle ragazze, coach da radiare, spero la giustizia sportiva e non solo intervenga” scrive un tifoso; “vergognoso – aggiunge un altro – mi auguro che vengano presi provvedimenti seri”.

La societa’ ha diffuso una nota con la quale definisce “deplorevole” il gesto e “si scusa per quanto avvenuto, in primo luogo con l’atleta e la sua famiglia, dei quali chiediamo di rispettare la privacy”. L’episodio, aggiunge, “e’ “avvenuto in un momento di tensione agonistica” e “sarebbe dovuto essere gestito diversamente”.

    Anche lui, il tecnico, si e’ scusato per quanto successo: “Conosco l’atleta da quando aveva sei anni. Sono entrato in campo a gioco fermo per spronarla, con un linguaggio del corpo troppo violento” ammette. Poi pero’ nega lo schiaffo, sostenendo di aver fatto “un gesto che dalle immagini appare diverso da quello che in effetti e’ stato, ovvero una pacca sulla coda dei capelli”.

    E potrebbe esser andata davvero cosi’, a sentire la madre della ragazza che, sempre sulla pagina Fb della societa’ chiede che finisca la “tempesta mediatica” e parla di gesti che “possono essere fraintesi, se non si conosce il rapporto”: “Mia figlia e’ molto tranquilla – aggiunge – Conosciamo Luciano e abbiamo un ottimo rapporto e lui per mia figlia e’ come un secondo papa'”.

    Intanto pero’ il presidente della Federbasket Gianni Petrucci, fa sapere di aver “doverosamente”, attivato la Procura federale: “Condanniamo senza esitazione quanto accaduto. Schiaffeggiare una propria atleta non e’ mai giustificabile e non appartiene allo sport – sottolinea -, alla pallacanestro e al mio modo di concepirlo”.

    Differenza Donna Aps e Assist Associazione nazionale Atlete chiedono anche l’intervento del presidente del Coni, Giovanni Malago’, affinche’ – sottolineano – l’allenatore del Basket Roma “venga immediatamente radiato e non abbia piu’ modo di esercitare la professione”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...

    IN PRIMO PIANO