Amalfi, a 15 mesi dal crollo finiti i lavori al costone

SULLO STESSO ARGOMENTO

Amalfi, a 15 mesi dal crollo finiti i lavori al costone. I lavori sono stati finanziati dalla Regione Campania con 3,3 milioni di euro.

Ad Amalfi via le impalcature dal costone roccioso di Vagliendola. A quasi quindici mesi dal crollo del 2 febbraio dello scorso anno, quando la stradina pedonale di Via Annunziatella cedette, invadendo la sottostante carreggiata della statale 163, sono definitivamente terminati i lavori di ricostruzione. Oggi la ‘ferita’ è del tutto rimarginata.

Sono visibili i sei archi aggrappati alla roccia a sostegno della nuova stradina pedonale di via Annunziatella a servizio del rione di San Biagio, riaperta al passaggio pedonale lo scorso 21 marzo. Un intervento che dialoga col paesaggio circostante, col grappolo di case variopinte affacciate sul mare rimaste isolate per diversi mesi.

    Un’idea progettuale, autorizzata lo scorso anno dalla Soprintendenza di Salerno, che porta la firma di Michele Brigante al quale il Comune di Amalfi ha affidato l’incarico di ripensare la costruzione delle strutture crollate.

    Il progetto non solo ha consentito di rinforzare il calpestio ma garantisce un ingombro minore ai lati della sottostante carreggiata che le ditte incaricate da Anas hanno ricostruito, ripristinando la viabilità il 23 aprile 2021.

    In realtà i pilastri sono poggiati su grandi griglie in cemento armato che, disposte a pettine in orizzontale, schiacciano la roccia e al tempo stesso la consolidano. Inoltre è stato al disotto della stradina pedonale è stato realizzato un cavedio, uno spazio tecnico ispezionabile attraversato da tutti i sottoservizi (rete idrica ed elettrica, tubature del gas metano, cavi telefonici), cosi’ in caso di guasti o sostituzioni non sarà necessario operare scavi o demolizioni.

    Anche il tunnel in tubolari a base della poderosa impalcatura per l’esecuzione dei lavori in quota sulla statale amalfitana all’ingresso della galleria Matteo Camera e’ in fase di smontaggio.

    I lavori sono stati finanziati dalla Regione Campania con 3,3 milioni di euro.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    L’innovazione traina la crescita (e il PIL) dell’Italia: TeamSystem premia gli addetti ai lavori

    TeamSystem, leader in Italia nei servizi di digitalizzazione delle aziende, dei professionisti e delle associazioni, è al centro di un'importante iniziativa dedicata alla promozione delle eccellenze e alla guida della ripresa economica del Paese. Dopo il successo del 2023, è stato confermato anche nel 2024 uno degli eventi più...

    Milena Santirocco: “Volevo farla finita”. La maestra di ballo si era inventata il rapimento

    Milena Santirocco, la maestra di ballo e fitness di Lanciano scomparsa il 28 aprile scorso e ritrovata viva a Castel Volturno dopo sei giorni di ricerche voleva uccidersi. La 54enne si era allontanata volontariamente da casa con l'intento di suicidarsi. Lo ha confessato lei stessa durante l'interrogatorio di ieri davanti...

    Libertà di stampa, Italia a picco: scivola al 46° posto nella classifica mondiale

    L'Italia ha perso posizioni nel ranking sulla libertà di stampa, scendendo dal 41esimo al 46esimo posto nella classifica annuale di Reporter Senza Frontiere (RSF) del 2024. Secondo il rapporto, la libertà di stampa nel Paese è sotto assedio, con le mafie e gruppi estremisti che continuano a rappresentare una...

    Abodi: “Su controlli conti ho visto tanta agitazione e inesattezze”

    Il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, durante un'intervista a 'Radio Anch'io sport', ha risposto alle critiche sulla presunta minaccia all'autonomia dello sport derivante dalle nuove norme di controllo finanziario. Abodi ha espresso sorpresa per l'agitazione suscitata dalla recente bozza di regolamento, che secondo lui è stata diffusa prematuramente e...

    IN PRIMO PIANO