Varianti particolari per dolci della tradizione italiana

SULLO STESSO ARGOMENTO

I dolci della tradizione italiana prevedono ricette che vengono tramandate a volte da generazioni. Quasi sempre si privilegiano le versioni originali, ma spesso, soprattutto se si ama sperimentare in cucina o si vuole provare qualcosa di diverso, si può apportare qualche modifica e scoprire combinazioni gustose e originali.

Tiramisù, le varianti di uno dei dolci più apprezzati

Il tiramisù è uno dei dolci più apprezzati e la sua ricetta originale a base di crema d’uovo, caffè, cacao e biscotti, si presta a varie interpretazioni e modifiche. Infatti, c’è chi desidera rendere più leggero questo dessert che è per sua natura ricco ed energetico, ma anche chi preferisce un sapore più fresco aggiungendo della frutta fresca. Ad esempio, la ricetta del tiramisù con le fragole è davvero molto apprezzata e non essendoci caffè è indicata anche per i più piccoli.

 

    Altre gustose varianti del tiramisù sono quelle che prevedono l’aggiunta della ricotta al posto del mascarpone, una scelta perfetta anche per rendere questo dolce più leggero, oppure il tiramisù al thè matcha, un’alternativa originale e trendy ricca di sostanze antiossidanti.

    Salame di cioccolata bianca con frutta secca

    Il salame di cioccolato è uno dei dolci tipici italiani che è anche molto semplice da preparare e non richiede l’utilizzo del forno. Il suo impasto a base di biscotti sbriciolati, burro e cioccolata fusa richiede poco tempo, ma il risultato finale soddisfa i palati di grandi e piccoli. Tuttavia, è ancora più goloso il salame di cioccolata realizzato con cioccolata bianca e con l’aggiunta di frutta secca. Il procedimento è lo stesso e parte dalla cioccolata fusa a bagnomaria, ma nell’impasto andrà aggiunta anche la frutta secca secondo i propri gusti, arachidi, nocciole, noci o mandorle.

    Caprese bianca al limone

    La caprese è una delle torte al cioccolato per eccellenza. Il suo impasto a base di farina di mandorle e di cacao rende questo dessert uno dei dolci più apprezzati, anche per la sua consistenza che rimane sempre morbida e delicata. Tuttavia, per rendere ancora più omaggio all’isola di Capri, esiste anche una golosa versione di caprese bianca che viene realizzata con un impasto al limone.

     

    La scorza del limone, insieme al limoncello o all’aroma di limone per una versione senza alcool, viene aggiunta con la cioccolata bianca. Il risultato è una torta tenera e gustosa che sprigiona tutto il sapore del sud.

    Cheesecake con ricotta

    Anche se non si tratta proprio di un dolce della tradizione italiana, la cheesecake può essere preparata con due formaggi del Bel Paese, la ricotta e il mascarpone. Questo connubio non solo rendere l’impasto ancora più ricco e gustoso, ma dona anche un’incredibile piacevolezza al palato. Basta mescolare i due formaggi per avere un gusto extra e per dare un tocco tricolore a questo dessert d’Oltreoceano.

    Cannoli siciliani

    I cannoli siciliani sono un dolce tipico di questa bellissima isola. Oltre alla loro versione classica, con impasto di ricotta, gocce di cioccolato e canditi, si può personalizzare questo dessert con crema bianca e crema nera, oppure aggiungendo altri ingredienti, come nocciole tritate e ricorrendo la pasta fritta con glasse e creme.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 4 maggio: BARI 02 31 81 52 21 CAGLIARI 39 88 84 01 67 FIRENZE 36 30 70 06 41 GENOVA 59 23 61 22 27 MILANO 05 17 69 57 39 NAPOLI 81 62 82 43 50 PALERMO 73 55 62 45 18 ROMA 76 70 01 64 15 TORINO...
    Fabio Cannavaro, allenatore dell'Udinese, si prepara alla sfida contro il Napoli con determinazione e consapevolezza delle difficoltà che la partita presenterà. In conferenza stampa, ha dichiarato: "Dobbiamo essere bravi a continuare a mantenere le giuste distanze tra i reparti e avere un’attenzione superiore a quella di Bologna, sia in...
    La passione calcistica si intreccia con la nostalgia per Fabio Cannavaro, icona del calcio italiano, che ritorna nella sua amata Napoli, ma questa volta in veste di avversario. Il campione del mondo del 2006, nativo della città partenopea e con una carriera illustre nel calcio, si trova ora a...
    A teatro non si parla di calcio o, meglio, non si recita calcio. E’ una convenzione non scritta ma ferrea: fa parte del ricco bagaglio di scaramanzie che i teatranti si portano dietro. Parlare di calcio in palcoscenico non è di buon auspicio. Questo spiega la ragione per la...
    Il MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli è pronto ad accogliere un'affascinante esposizione che unisce arte e scienza, grazie alle opere selezionate della competizione nazionale di Art&Science Across Italy. Con oltre 1300 proposte iniziali, i giudici hanno individuato 54 autori e autrici dei lavori più significativi, che saranno...

    IN PRIMO PIANO