Moda uomo: quando è l’eleganza a scegliere cosa indossare

SULLO STESSO ARGOMENTO

L'evoluzione della moda maschile degli ultimissimi anni non si è arresa davanti alla stravaganza delle proposte dei più noti stilisti. Abiti che sono delle vere opere d'arte che si esplicitano in una varietà di stili e in una mescolanza di colori a forte contrasto. Questo per consentire ad ognuno di esprimersi nella maniera in cui si sente di più a proprio agio, anche all'uomo che insegue da sempre un abbigliamento pragmatico. Nella moda non esistono confini ma c'è uno spazio immenso in cui gli stili camminano, si mescolano e convivono. In molti casi si cerca di travisare questo mondo nella realtà o quanto meno di avvicinare i due mondi. Così vicini, così distanti. Eppure, per quanto sembri distante, il mondo della moda è anche lo specchio delle esigenze della comunità e, per questo motivo, inaugura dei trend.

Ed è così che la stravaganza, l'eclettismo della moda va a braccetto con la raffinatezza e l'eleganza, due valori questi che sono sempre il filo conduttore di un abbigliamento che caratterizza il mondo reale. O almeno ci prova.

 

    Dando voce all'eleganza, individuiamo alcuni capi che non possono esimersi da tale definizione e che da sempre identificano un modo di vestire conosciuto come classico ma mai fuori tempo. Alcuni capi d'abbigliamento sono frutto di una manifattura artigianale la cui sofisticata lavorazione è un percorso dal valore inestimabile. Tra di essi trova naturalmente posto la camicia: le varie proposte di camicie online sono la dimostrazione di come questo capo sia sempre presente nell'armadio di tutti. Irrinunciabile e senza tempo, la camicia è il capo di eleganza per eccellenza e veste l'uomo in qualsiasi situazione. Che ci sia una necessità professionale o per puro piacere personale, la camicia resta un indumento che completa ogni outfit. Non esiste collezione che non proponga almeno una camicia: per look quotidiani, dettagliati, serali, la camicia viene sempre indossata.

     

    Un altro capo senza tempo è la giacca. Nel corso del tempo i modelli di giacche hanno attraversato tantissime fasi. Hanno vestito l'uomo romantico con proposte a due code nella parte retrostante per le cerimonie importanti, trasformandosi poi in smoking per vestire l'uomo dell'alta società e accompagnarlo in eventi lavorativi. Poi è arrivato il momento delle giacche a doppiopetto, e ancora il blazer con i bottoni in oro. Fino a giungere ai modelli più moderni che presentano giacche destrutturate, in cui la perfetta vestibilità e la sartorialità acquistano un significato nuovo. Con questi ultimi modelli ci si avvicina molto alle proposte di giacche adatte sia ad uomini che a donne. In tutte queste fasi, però, sopravvive un unico aspetto: quello del cucito su misura e del fatto a mano.

     

    L'artigianalità dei capi d'abbigliamento è un valore molto riconosciuto ad ogni livello nel campo della moda. La manifattura ha un valore ineguagliabile e si distingue proprio per l'eleganza della vestibilità, la perfezione delle finiture, l'attenzione e la cura per i dettagli. Per questo motivo indossare un capo sartoriale significa essere alla moda.

    Nonostante la moda proceda velocemente e senza freni né vincoli, la concezione di sartorialità e di artigianalità sopravvive e supera ogni tipo di proposta e convive con ogni tendenza. La moda, quella classica o tradizionalista, diventa sempre un punto di partenza per le innovazioni e gli esperimenti che l'arte del costume insegue ad ogni collezione.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    A Fuorigrotta rubano liquori dal supermercato davanti ad altri clienti

    Hanno rubato bottiglie di liquori e champagne per un valore di 2mila euro da una vetrina chiusa all'interno di un supermercato di Fuorigrotta.E lo hanno fatto davanti ad altri clienti scassinando il vetro e poi si sono allontanati come se niente fosse accaduto. Le immagini sono state inviate dal...

    IN PRIMO PIANO