Omicron 2 presente in 9 regioni in Italia: anche in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La variante Omicron e’ ormai largamente predominante in piu’ del 95% dei casi, in alcuni casi e’ stata rilevata la variante Omicron 2 ma non e’ molto diversa nelle caratteristiche da Omicron 1”. Lo ha detto il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute commentando i dati del monitoraggio di ieri.

La variante Omicron 2 è stata sequenziata per la prima volta grazie alla segnalazione del Laboratorio di Igiene del policlinico San Martino di Genova diretto dal professor Icardi. Due i casi accertati.

Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha analizzato 2.486 campioni grazie a 124 laboratori regionali e a quello di Sanità militare, omicron 2 è già presente in 9 Regioni. Per ora i 21 casi sono stati individuati in Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Toscana. Ma l’elenco potrebbe essere molto più lungo.



    Secondo l’infettivologo genovese Matteo Bassetti in un punto stampa. “Omicron 2 e’ una variante piu’ contagiosa rispetto a Omicron 1 ma certamente meno patogena soprattutto a livello polmonare – aggiunge Bassetti -. Andiamo verso una circolazione contemporanea di Omicron 1 e 2: dal punto di vista clinico non c’e’ una grande differenza, siamo di fronte a malati con un quadro meno grave rispetto a Delta”.

    Però lo stesso Bassetti spiega: “Possiamo dire che è iniziata la discesa della curva epidemiologica. E nelle prossime settimane potrebbe essere anche veloce come accaduto in altri paesi.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid in Italia: 143.898 nuovi casi e 378 morti

    I dati della Danimarca che e’ oggi il Paese del mondo con una maggiore circolazione della variante Omicron 2 ci dicono che a fronte di un aumento del 50% della circolazione del virus si e’ assistito a una riduzione del 60% delle ospedalizzazioni”.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO