Scioperano dei lavoratori “invisibili” addetti alle caserme dell’aeronautica di Napoli e Caserta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scioperano dei lavoratori invisibili” ” addetti alle caserme dell'aeronautica di Napoli e Caserta

Sciopereranno domani, 21 aprile, i dipendenti delle imprese che forniscono servizi a tre caserme dell'Aeronautica Militare situate tra Caserta e : si tratta della Scuola Sottufficiali di Caserta, ubicata a fianco alla Reggia, della caserma Francesco Baracca di Grazzanise, dove ha sede il nono stormo, e della caserma Maggiore Nunziata Raffaele presso l'aeroporto di . A scioperare saranno i lavoratori che svolgono servizi di manovalanza e di facchinaggio e che chiedono di essere inquadrati nei ruoli civili del Ministero della Difesa.

L'astensione è stata proclamata a livello nazionale dalla Filt-Cgil, che ha organizzato anche una a (piazza San Bernardo), cui prenderà parte una delegazione di dieci lavoratori in servizio alle tre caserme campane.
Angelo Lustro, segretario della Filt-Cgil di Caserta, spiega che si tratta di «lavoratori per i quali, già dal lontano 2009, ho coniato il termine di ‘lavoratori invisibilì, in quanto svolgono il loro lavoro per poche ore al giorno per un misero stipendio. La soluzione e la richiesta che avanziamo – aggiunge il sindacalista – passa attraverso una disposizione di legge, così da poter stabilizzare questi lavoratori, visto le attività di manovalanza e di facchinaggio che svolgono all'interno delle Caserme. Vari Governi negli anni hanno sempre assunto impegni a riguardo, ma senza mai attuarli» conclude Lustro.


Torna alla Home

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per l’omicidio della figlioletta

I giudici della sezione della Corte d'Assise di Milano hanno condannato all'ergastolo Alessia Pifferi per l'omicidio aggravato della figlia Diana, di soli 18 mesi, lasciata morire di stenti nella sua culletta. L'abbandono, avvenuto dal 14 al 20 luglio del 2022, le è stato contestato con le aggravanti della premeditazione, dei...

IN PRIMO PIANO