Ricostruzione Ischia: accordo per velocizzare le pratiche con gli ordini professionali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ischia – Un importante passo avanti per la ricostruzione di Ischia: è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Commissario Giovanni Legnini e gli ordini professionali campani per accelerare le pratiche e ampliare la platea di professionisti coinvolti.

PUBBLICITA

Criteri e requisiti per gli incarichi

Il protocollo stabilisce i criteri generali e i requisiti minimi per l’affidamento degli incarichi di progettazione, direzione lavori e collaudo per la ricostruzione privata degli edifici danneggiati dal sisma e dalle frane.

Elenchi di professionisti

Gli ordini professionali formeranno elenchi di tecnici interessati ad assumere gli incarichi. Questi elenchi saranno utilizzati dal Commissario per individuare i professionisti da proporre ai cittadini che devono ricostruire i loro immobili.

Obiettivo: velocizzare le procedure

L’obiettivo è quello di velocizzare le procedure di ricostruzione e di superare i ritardi che si sono verificati finora. Il Commissario potrà infatti attivare un intervento sostitutivo in caso di mancata presentazione dei progetti nei termini fissati.

Avviso pubblico per i tecnici

Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte dei professionisti che desiderano essere inseriti negli elenchi.

Formazione e monitoraggio

La Struttura commissariale organizzerà corsi di formazione per i professionisti e istituirà un comitato di monitoraggio per seguire l’avanzamento dei lavori.

Assemblea pubblica il 15 maggio

Mercoledì 15 maggio, alle ore 17:30, presso l’Istituto Tecnico Enrico Mattei a Casamicciola Terme, si terrà un’assemblea pubblica per presentare i contenuti dell’ordinanza speciale n. 8, che contiene disposizioni “incisive e innovative” per la ricostruzione privata.

Un impegno per la ricostruzione

L’accordo con gli ordini professionali è un segno concreto dell’impegno del Commissario Legnini per accelerare la ricostruzione di Ischia e per garantire ai cittadini il diritto di tornare al più presto nelle loro case.


CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE