“Ferragosto sicuro” nell’area metropolitana di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, in previsione della festività di Ferragosto, ha presieduto in data odierna una riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, della Capitaneria di porto-Guardia Costiera e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Alla riunione hanno anche partecipato il Procuratore Aggiunto Dott.ssa Rosa Volpe, per la Procura della Repubblica e il Comandante della polizia municipale per il Comune di Napoli.
Nel corso dell’incontro è stata posta particolare attenzione alla necessità di implementare l’attività informativa generale per la prevenzione dei reati, nonché i servizi di vigilanza e osservazione connessi sia al sensibile incremento, nel capoluogo e nell’area metropolitana, di presenze turistiche, sia per gli aspetti della sicurezza sul mare.
Sono state, pertanto, sensibilizzate le Forze di polizia sull’incremento coordinato delle attività di vigilanza presso le stazioni aeroportuali, ferroviarie ed i caselli autostradali. In ragione di ciò, hanno partecipato alla riunione odierna i dirigenti delle Specialità della Polizia di Stato, ferroviaria, stradale, di frontiera.
E’ stata altresì disposta l’intensificazione dei controlli presso le stazioni marittime, da cui partono ed arrivano i turisti diretti alle isole, nonché, da parte della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza in particolare, nei confronti delle imbarcazioni da diporto, relativamente alla sicurezza della navigazione.
E’ previsto l’impiego nel corso della settimana di circa 1900 unità di personale delle Forze di Polizia a presidio del territorio, cui si aggiungono le unità di personale di supporto. Numerosi sono i mezzi utilizzati, tra auto di pattuglia, motocicli, unità navali e mezzi aerei.
Sono stati, quindi, predisposti mirati controlli sul rispetto delle norme vigenti per contrastare la diffusione del contagio da COVID- 19, avuto particolare riguardo ai luoghi di maggiore afflusso di persone e di concentrazione di turisti e utenti di mezzi di trasporto, nonché servizi specifici nei confronti di attività ricettive, locali pubblici e da intrattenimento, con particolare riferimento ai luoghi della “movida” e di ritrovo dei giovani.
Il Prefetto ha informato che nella mattinata del 15 agosto p.v. farà visita alle sale operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Comando dei Vigili del Fuoco, per incontrare il personale impegnato a presidio e tutela della sicurezza nel corso delle festività.


Torna alla Home

A un anno esatto dalla storica vittoria del terzo scudetto, il Napoli si appresta a rivivere i momenti di gloria sul grande schermo con l'atteso film "Sarò con te". Diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, il film rappresenta una festa cinematografica...
Dal 4 al 31 maggio eventi, passeggiate turistiche e iniziative per conoscere e valorizzare i luoghi simbolo e riscoprire quelli storici della collina di Pizzofalcone: appuntamenti da Monte Echia a Piazza del Plebiscito, con le associazioni del territorio in campo Prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del...
Il Napoli ha annunciato ufficialmente il suo ritorno ad Abruzzo per il ritiro pre-campionato, che si terrà a Castel di Sangro dal 25 luglio al 10 agosto. La notizia è stata confermata dal sindaco della città e presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso. Dopo una stagione precedente di successi...
Sabato 4 maggio ore 19.00 in concerto al Teatro Area Nord (Via Nuova dietro la vigna, 20) di Napoli. SANTO SUD – RESTITUITO è un'esibizione inedita realizzata per il Teatro Area Nord che ha accolto nel mese di febbraio 2024 la residenza artistica di creazione dello spettacolo. Il concerto teatrale...
Slot machine e giochi d'azzardo più in generale sono oggetto di precise regolamentazioni da parte delle autorità competenti, che mirano a garantire agli utenti un ambiente di gioco sano, sicuro e imparziale. Può capitare, però, di imbattersi in apparecchi che sembrano non rispettare le normative vigenti, per esempio perché...

IN PRIMO PIANO