Camorra, avviso di conclusione indagini per il clan Contini. La Dda: Maria Licciardi non è un boss

SULLO STESSO ARGOMENTO

Redatto l’avviso di conclusione delle indagini del processo al clan Contini.
Rispetto a Maria Licciardi, colei che è stata inserita nell’elenco delle dieci donne più pericolose, vi sono importanti novità favorevoli al boss in gonnella.
La linea difensiva tracciata dall’avvocato Dario Vannetiello, la quale aveva già trovato condivisione nei giudici del tribunale del riesame, ha finito per convincere anche la direzione distrettuale antimafia.
Infatti la pubblica accusa ha abbandonato la iniziale ipotesi accusatoria che collocava Maria Licciardi al vertice della compagine criminale, giungendo oggi ad elevare la sola accusa di metà partecipazione, quindi con il ruolo di semplice affiliata.
Non solo. I pubblici ministeri non hanno neppure inteso elevare a Maria Licciardi l’accusa di concorso in due episodi di estorsione, rispettivamente ai danni di Rescigno e di Ottaviano, a differenza di quanto indicato nella richiesta di misura cautelare.
Appare innegabile che gli argomenti, di fatto e di diritto, indicati dalla difesa nella fase delle indagini, hanno prodotto un inusuale risultato già al termine delle indagini grazie alla presa d’atto da parte di autorevoli pubblici ministeri della fondatezza di larga parte dei rilievi difensivi.
Quanto accaduto alla Licciardi, già condannata per ben due volte per essere stata al vertice della medesima associazione, non è certo ricorrente nella casistica giudiziaria in quanto fu scarcerata dal riesame in costanza di latitanza ed ora beneficia di un significativo affievolimento risposto alle iniziali e di gran lunga più gravi accuse.



Torna alla Home

13 scosse di terremoto ai Campi Flegrei: una di magnitudo 3.2 avvertita a Napoli. Gente in strada

Un nuovo sciame sismico con tredici scosse ha colpito i Campi Flegrei nella notte tra lunedì e martedì, causando preoccupazione tra i residenti e avvertito fino a Napoli. La scossa principale, di magnitudo 3.2, è stata registrata poco prima delle 4 di oggi 7 maggio 2024. L'epicentro è stato localizzato...

A Ottaviano imprenditore pestato dagli uomini del clan perché rifiuta “la protezione”: arrestati in 4

Lo avevano pestato perchè alla loro richiesta di protezione l'imprenditore coraggio aveva detto no alle loro richieste. E così l'uomo si è rivolto ai carabinieri denunciando sia la richiesta estorsiva dei 4 camorristi sia il pestaggio subito. E' accaduto tra Ottaviano e Nola dove hanno sede la ditta e la casa...

Cannavaro: “Squadra viva, contro il Napoli non era facile. Salvezza non impossibile”

"Un punto ottenuto così è positivo, per la salvezza è dura ma non impossibile". Queste le parole di Fabio Cannavaro, allenatore dell'Udinese, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio casalingo per 1-1 contro il Napoli. "Al di là dell'aspetto tattico, questa sera mi è piaciuto molto l'atteggiamento della...

Cajuste: “Da inizio anno squadra piena di aspettative e pressione. Non so cosa sia mancato”

"Da inizio anno, la squadra è stata riempita di pressione e aspettative, sono tanti gli aspetti da analizzare in una stagione del genere", queste le parole di Jens Cajuste, centrocampista del Napoli, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio 1-1 contro l'Udinese in trasferta. "Siamo molto dispiaciuti, tutti siamo...

IN PRIMO PIANO