Pompei Scavi: variante di Via Plinio e HUB Turistico

SULLO STESSO ARGOMENTO

Negli ultimi giorni gli acquazzoni – o bombe d’acqua, come va di moda dire – hanno messo in ginocchio le due Pompei. Entrambe. Quella viva (ndr: si fa per dire) e quella morta, che è più viva che mai, tant’è che anche in questi giorni di Novembre non sono mancati i turisti…e le scoperte, sia pure, more solito, a scoppio ritardato. E ai turisti novembrini entrambe le Pompei hanno presentato un biglietto da visita da incubo acquatico per gli allagamenti fuori e dentro gli Scavi.
A Porta Marina Inferiore poi – in territorio comunale di Pompei ma di fatto “dentro” gli Scavi – si verificano allagamenti da terzo mondo ad ogni forte pioggia. E questo avviene dopo che da almeno dieci anni le Autostrade Meridionali hanno realizzato un tronco di fogna dal Casello Autostradale di Pompei fino al Supermarket Carrefour, ex GS. Sembra però che manchi il Collaudo per l’esercizio a regime.
E che cacchio! Dieci anni per un collaudo! Ma cosa fanno le Autostrade? E il Comune di Pompei – che negli ultimi dieci anni ha affidato la Direzione dell’Ufficio Tecnico ad almeno tre o quattro diversi ingegneri e architetti – cosa fa?
E cosa fa la Soprintendenza per evitare che questa vera e propria vergogna diventi internazionalmente nota? Porta Marina Inferiore non era Grande Progetto Pompei? Ma ora è Buffer Zone o no?
E nei Programmi Buffer Zone ha qualche precedenza? O no? Giriamo gli interrogativi al Sindaco e al Direttore Generale del Parco. Intanto auspichiamo anche che essi promuovano con la Prelatura di Pompei un tavolo di concertazione permanente. E che il tavolo sia attivo, non solo sulla carta. Può darsi che a Roma sentano meglio. E ascoltino, soprattutto, se le tre Pompei parlano in coro. Esse forse varranno in tre qualcosa più di Roccapipirozzi, che è un bel paesino del Molise sulla strada per Venafro. E noi lo tiriamo in ballo, ma rispettosamente. Sia chiaro.
Il lettore si chiede: Perché? Tra un po’ lo sveliamo.
E poi a dire la verità, a dirla tutta e senza peli sulla lingua, noi prima di tutto tiriamo un sospiro di sollievo, avendo visto che i lavori del ponte/viadotto in zona via Plinio sono in via di ultimazione. Anche perché la strada/variante di Via Plinio ad esso connessa sta invecchiando senza essere stata mai inaugurata! Temiamo però i tempi lunghi dei Collaudi. E i lettori saranno d’accordo con noi, visti i precedenti della fogna di Via Plinio che si dovrebbe riattivare in vista del riassetto viario e pedonale di tutta l’area. Intanto il progetto – per ora semiclandestino come all’inizio quello dell’EAV – sta creando mugugni e proteste negli imprenditori.
Presto li sentiremo per capire le loro preoccupazioni.
Intanto prendiamo atto che è riapparso all’orizzonte il Nuovo HUB Turistico, anche se emendato e ridotto. Lo analizzeremo presto nei suoi dettagli.
Ora però che il cavalcavia è quasi pronto, facciamo una domanda essenziale: la Variante di Via Plinio con il suo cavalcavia dovrà forse collegare Pompei con Roccapipirozzi?
Se non è così, allora perché il cavalcavia non ha una sede stradale più ampia? Forse perché la useranno soltanto tre o quattro milioni di turisti ogni anno? O forse perché deve assorbire il traffico del Sito archeologico più famoso al mondo e il suo HUB Turistico? Oppure forse esso assorbirà soltanto il traffico dei Bus che supererà dal Maximall Pompeii? E infine, senza tanti forse: a quando l’altra corsia?

Federico L.I. Federico


Torna alla Home

Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
In una nota diffusa in serata i difensori del prof. Enrico Coscioni smentiscono la notizia oggi diffusa da alcune fonti parlamentari, e riportata dai media, della sospensione del loro assistito dall'incarico di presidente dell'Agenas. "Tale notizia - sostengono - non risponde al vero. Ad oggi non si ha conoscenza dell'esistenza...
La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...
Nuove sconvolgenti rivelazioni emergono dall'inchiesta della Procura di Milano su presunte torture e maltrattamenti nel carcere minorile Beccaria. Un'annotazione del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, depositata agli atti del fascicolo, descrive minuziosamente le violenze subite da un detenuto di 15 anni l'8 marzo scorso. Le immagini delle telecamere interne...

IN PRIMO PIANO