Terremoto, i verdi accusano: ”Strumentazioni abbandonate all’Osservatorio Vesuviano”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“E’ assurdo che, così come ha rivelato al Corriere del Mezzogiorno un ricercatore, nei depositi dell’Osservatorio vesuviano siano stati abbandonati e mai messi in funzione importanti attrezzature atte a registrare terremoti, valutandone anche l’intensità”.
Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, sottolineando che “le attrezzature inutilizzate, del valore di tre milioni di euro, furono acquistate anche grazie a fondi regionali”.
“E’ necessario fare chiarezza su questa vicenda e, per questo, ho presentato un’interrogazione consiliare anche per capire se quegli strumenti avrebbero potuto evitare quell’assurdo balletto di notizie sull’intensità e localizzazione del terremoto che ha colpito Ischia nella scorsa estate causando gravissimi danni di immagine oltre a una campagna violenta di speculazione nei confronti degli isolani” ha aggiunto Borrelli.
E conclude: “questa vicenda va ad allungare l’elenco di anomalie che stiamo segnalando sulla gestione dell’Osservatorio vesuviano su cui è necessario tenere accesi i riflettori per capire come vengono spesi i soldi che arrivano da Governo e Regione e di valutare l’azzeramento degli attuali vertici”.


Torna alla Home


FuturaMente, il nuovo evento di Giffoni Innovation Hub

Il 23 maggio, gli IBM Studios di Milano diverranno il crocevia dove giovani talenti, studenti e partners si incontreranno per porre la loro impronta sul mondo, con un focus sull'istruzione di alto livello. L'evento FuturaMente è il risultato di una co-organizzazione fra Giffoni Innovation Hub e Civicamente, godendo del patrocinio...

Napoli, i convocati di Calzona per la Fiorentina: out Zielinski e Osimhen

Questa mattina, il Napoli ha svolto la sua sessione di allenamento presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno, preparandosi per il prossimo incontro contro la Fiorentina, in programma domani allo Stadio Franchi per la 37ª giornata di Serie A, con calcio d'inizio alle ore 20:45. La squadra ha iniziato...

IN PRIMO PIANO