Investire con il trading algoritmo nel 2017

SULLO STESSO ARGOMENTO

Come funziona il trading algoritmo? Con lo sviluppo della moderna tecnologia digitale, impiegata anche nel settore delle borse e dei mercati dei cambi, si sta facendo strada un nuovo sistema, cioé quello del trading algoritmico, chiamato anche trading automatico. Si tratta di un nuovo metodo attivo sia nel campo delle opzioni binarie del trading che in quello del forex, dove gli investimenti vengono eseguiti su coppie di valute.
Questo strumento controlla gli andamenti del mercato basandosi su un algoritmo piuttosto complesso. I criteri adoperati prendono in esame i livelli di resistenze e supporti, i volumi di scambio e i dati sulla volatilità, fattori utili per lo svolgimento di un’analisi tecnica avanzata e per mettere a punto la giusta strategia da seguire.
Le operazioni normalmente svolte dai trader, con l’utilizzo di questo robot vengono invece eseguite automaticamente tramite appositi software. Inoltre, non sono richieste particolari conoscenze riguardanti la finanza, l’economia e i mercati.
Purtroppo questa nuova tecnica che sta coinvolgendo sempre più trader non é sicura al 100%, in quanto é soggetta anch’essa ad errori. Noi consigliamo sempre di imparare a tradare con le proprie capacità razionali della mente, per questo consigliamo di approfondire tecniche e conoscenze di trading, spesso visioniamo il sito web http://www.comefaretradingonline.com.
Intanto vogliamo approfondire anche quest’argomento del trading automatizzato perché può dare degli spunti interessanti.

Due metodi di trading automatizzato in uso

Il trading algoritmico si regge su particolari meccanismi, tramite l’impiego di vari indicatori di mercato. Vi sono due metodi per l’utilizzo di questo tipo di trading: automatico oppure a complemento di analisi tecnica eseguita da un professionista.
Sono due procedimenti differenti:
  1. nel primo caso il software esegue gli ordini che in realtà dovrebbe effettuare il trader, basandosi su indicazioni provenienti dal mercato e su calcoli matematici.
  2. Nel secondo caso invece, il robot per fare trading é di aiuto per disporre di una visuale completa di come stia andando il mercato, per stabilire quale tecnica adottare e per prendere decisioni.

Vantaggi e svantaggi del sistema

La strategia basata sul trading automatico presenta i seguenti aspetti positivi:
  • presenza costante sui mercati, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, cosa che non potrebbe fare nessun individuo;
  • consentire a chiunque, anche ai principianti, di ottenere velocemente dei profitti;
  • basarsi sull’analisi tecnica dei mercati, senza essere soggetto ad alcuna situazione stressante o emozionale, che é causa di possibili errori.
Dato che tutto viene svolto automaticamente, é facile pensare che si tratti di una tecnica semplice e accessibile a tutti. Se questa opinione risulta vera da un lato, dall’altro purtroppo non lo é. Le cose infatti non sono proprio così come esse appaiono, perché trattandosi di un meccanismo basato su software, quest’ultimo potrebbe essere attaccato da virus o da hacker.
Sfortunatamente il robot per fare trading porta in sè anche altri aspetti negativi, vale a dire i seguenti:
  • non offrire grandi risultati se non vengono investite grosse cifre di denaro;
  • necessità di adeguata personalizzazione, che richiede competenze in campo informatico.
  • Buona parte di questi software hanno bisogno di una messa a punto.  vero che ve ne sono di già pronti, ma questi comportano spesso un costo molto elevato;
  • non considerare le emozioni degli investitori né determinati eventi, che in realtà possono provocare certi movimenti non previsti dal trading automatico.

Prestare la giusta attenzione durante i processo di automazione

Il trading algoritmico é un sistema che non viene messo a disposizione dalle piattaforme di broker on line. Per servirsene basta collegarlo all’account tramite l’uso di particolari impostazioni. Comunque, adoperando questa particolare forma di trading, come già detto prima, sarà esso a svolgere quelle normali operazioni che di norma dovrebbero essere eseguite dal trader. Si occuperà infatti di acquistare e di vendere, ma lo farà solo nel momento che lui riterrà più opportuno.

Però, dato che a questo nuovo strumento di guadagno viene dato in gestione il proprio capitale, costituito da denaro vero e non virtuale, é sempre meglio stare attenti ed effettuare delle opportune verifiche: la prudenza non é mai troppa, come si suol dire.

Prendere le giuste precauzioni é quindi necessario per evitare che un meccanismo robotizzato, sicuramente efficiente sotto vari aspetti, possa causare al trader delle conseguenze per lui poco piacevoli. A questo proposito la supervisione di una persona esperta in questo settore, risulta essere veramente indispensabile.


Torna alla Home

"Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
"Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
"Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

IN PRIMO PIANO