Investire con il trading algoritmo nel 2017

SULLO STESSO ARGOMENTO

Come funziona il trading algoritmo? Con lo sviluppo della moderna tecnologia digitale, impiegata anche nel settore delle borse e dei mercati dei cambi, si sta facendo strada un nuovo sistema, cioé quello del trading algoritmico, chiamato anche trading automatico. Si tratta di un nuovo metodo attivo sia nel campo delle opzioni binarie del trading che in quello del forex, dove gli investimenti vengono eseguiti su coppie di valute.
Questo strumento controlla gli andamenti del mercato basandosi su un algoritmo piuttosto complesso. I criteri adoperati prendono in esame i livelli di resistenze e supporti, i volumi di scambio e i dati sulla volatilità, fattori utili per lo svolgimento di un’analisi tecnica avanzata e per mettere a punto la giusta strategia da seguire.
Le operazioni normalmente svolte dai trader, con l’utilizzo di questo robot vengono invece eseguite automaticamente tramite appositi software. Inoltre, non sono richieste particolari conoscenze riguardanti la finanza, l’economia e i mercati.
Purtroppo questa nuova tecnica che sta coinvolgendo sempre più trader non é sicura al 100%, in quanto é soggetta anch’essa ad errori. Noi consigliamo sempre di imparare a tradare con le proprie capacità razionali della mente, per questo consigliamo di approfondire tecniche e conoscenze di trading, spesso visioniamo il sito web http://www.comefaretradingonline.com.
Intanto vogliamo approfondire anche quest’argomento del trading automatizzato perché può dare degli spunti interessanti.

Due metodi di trading automatizzato in uso

Il trading algoritmico si regge su particolari meccanismi, tramite l’impiego di vari indicatori di mercato. Vi sono due metodi per l’utilizzo di questo tipo di trading: automatico oppure a complemento di analisi tecnica eseguita da un professionista.
Sono due procedimenti differenti:
  1. nel primo caso il software esegue gli ordini che in realtà dovrebbe effettuare il trader, basandosi su indicazioni provenienti dal mercato e su calcoli matematici.
  2. Nel secondo caso invece, il robot per fare trading é di aiuto per disporre di una visuale completa di come stia andando il mercato, per stabilire quale tecnica adottare e per prendere decisioni.

Vantaggi e svantaggi del sistema

La strategia basata sul trading automatico presenta i seguenti aspetti positivi:
  • presenza costante sui mercati, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, cosa che non potrebbe fare nessun individuo;
  • consentire a chiunque, anche ai principianti, di ottenere velocemente dei profitti;
  • basarsi sull’analisi tecnica dei mercati, senza essere soggetto ad alcuna situazione stressante o emozionale, che é causa di possibili errori.
Dato che tutto viene svolto automaticamente, é facile pensare che si tratti di una tecnica semplice e accessibile a tutti. Se questa opinione risulta vera da un lato, dall’altro purtroppo non lo é. Le cose infatti non sono proprio così come esse appaiono, perché trattandosi di un meccanismo basato su software, quest’ultimo potrebbe essere attaccato da virus o da hacker.
Sfortunatamente il robot per fare trading porta in sè anche altri aspetti negativi, vale a dire i seguenti:
  • non offrire grandi risultati se non vengono investite grosse cifre di denaro;
  • necessità di adeguata personalizzazione, che richiede competenze in campo informatico.
  • Buona parte di questi software hanno bisogno di una messa a punto.  vero che ve ne sono di già pronti, ma questi comportano spesso un costo molto elevato;
  • non considerare le emozioni degli investitori né determinati eventi, che in realtà possono provocare certi movimenti non previsti dal trading automatico.

Prestare la giusta attenzione durante i processo di automazione

Il trading algoritmico é un sistema che non viene messo a disposizione dalle piattaforme di broker on line. Per servirsene basta collegarlo all’account tramite l’uso di particolari impostazioni. Comunque, adoperando questa particolare forma di trading, come già detto prima, sarà esso a svolgere quelle normali operazioni che di norma dovrebbero essere eseguite dal trader. Si occuperà infatti di acquistare e di vendere, ma lo farà solo nel momento che lui riterrà più opportuno.

Però, dato che a questo nuovo strumento di guadagno viene dato in gestione il proprio capitale, costituito da denaro vero e non virtuale, é sempre meglio stare attenti ed effettuare delle opportune verifiche: la prudenza non é mai troppa, come si suol dire.

Prendere le giuste precauzioni é quindi necessario per evitare che un meccanismo robotizzato, sicuramente efficiente sotto vari aspetti, possa causare al trader delle conseguenze per lui poco piacevoli. A questo proposito la supervisione di una persona esperta in questo settore, risulta essere veramente indispensabile.




LEGGI ANCHE

“Diventiamo musica”, Forcella ricorda Annalisa Durante

"DiVentiamo Musica" rappresenta una delle iniziative programmate per celebrare il Ventennale di Annalisa Durante, che avrà luogo domani a Forcella per commemorare l'incessante impegno nato in memoria della giovane vittima innocente. Annalisa fu uccisa il 27 marzo 2004, a soli 14 anni, durante uno scontro armato tra clan della camorra. Centinaia di musicisti provenienti da tutto il mondo hanno risposto all'appello, inviando brani dedicati ad Annalisa, i quali saranno pubblicati sul sito internet www.annalisadurante.it. Inoltre, sarà...

Secondigliano, inaugura la strada intitolata a Gianluca Cimminiello

Stamane alle 11,30, a Napoli, verrà intitolata una strada del quartiere Secondigliano a Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra nel 2010. La IV traversa corso Italia, situata nei pressi di Largo Gaetano Errico, assumerà il nome di via Gianluca Cimminiello. All'evento saranno presenti la vicesindaca con delega alla Toponomastica Laura Lieto e i familiari di Cimminiello.   La vicendsa che risale a 14 anni fa e che rimane impresso nella memoria di molte persone. La ricostruzione degli...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE