

Un uomo di 37 anni si è tolto la vita nel carcere di Benevento
Benevento – Un uomo di 37 anni si è tolto la vita nel carcere: il garante regionale dei detenuti, Samuele Ciambriello, lancia l’allarme.
“Questa notte, nella Casa Circondariale di Benevento, si è consumata l’ennesima tragedia. Un giovane di soli 37 anni, padre di una bambina, si è tolto la vita in cella. Non ci sono parole per esprimere il dolore e l’indignazione di fronte all’ennesima morte annunciata. Quando un 37enne decide di farla finita mentre si trova sotto la custodia e la responsabilità dello Stato, abbiamo fallito tutti».
Il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale della Campania lancia l’allarme dopo il quinto suicidio registrato negli istituti di pena della Campania che si inserisce in un bilancio nazionale sempre più drammatico che conta già 45 persone che si sono tolte la vita in carcere dall’inizio dell’anno, come confermano i dati di monitoraggio del dossier Morire di carcere promosso da Ristretti Orizzonti.
Oltre 94 decessi complessivi considerando sia i suicidi sia le morti per malattia, cause naturali o ancora in fase di accertamento. “Il carcere di Benevento, così come le altre strutture della nostra regione, soffre per il sovraffollamento, la carenza organica di personale sociosanitario, la carenza di educatori e di presidi psicologici e psichiatrici continuativi. Dietro i numeri ci sono volti, storie e fragilità che vengono puntualmente schiacciate da un sistema che ha perso ogni funzione rieducativa e di risocializzazione, trasformando la pena in disperazione cieca”, prosegue Ciambriello.
“Torno a chiedere con urgenza al Ministero della Giustizia e all’Amministrazione Penitenziaria interventi concreti e immediati: servono misure alternative alla detenzione per le pene brevi, un potenziamento straordinario della sanità penitenziaria e figure professionali in grado di intercettare il disagio prima che si trasformi in tragedia. Non si può e non si deve morire di carcere”, conclude il Garante.
Napoli -Tre rapine, tutte ai danni di donne anziane, e un modus operandi particolarmente insidioso.… Leggi tutto
Ad Apice il dolore è uno solo, anche se gli ultimi saluti ai tre fratelli… Leggi tutto
Napoli - I numeri ufficiali pubblicati dal Ministero della Giustizia ed elaborati sulla capienza effettiva… Leggi tutto
Minuti di terrore in via Plinio, a brevissima distanza dall'ingresso principale degli Scavi di Pompei.… Leggi tutto
Napoli - Sembrava quasi un incontro di pugilato improvvisato quello andato in scena sabato sera… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo di oggi, lunedì 7 settembre 2026, segno per segno. Un inizio settimana all'insegna… Leggi tutto