

Le ispezioni ai cantieri di Bagnoli
Napoli – Controlli a tappeto nel cantiere di Bagnoli dove sono in corso le opere a terra in vista della 38esima edizione dell’America’s Cup. Un accesso ispettivo condotto da una task force interforze ha portato alla formulazione di rilievi con prescrizioni nei confronti di quattro aziende impegnate nei lavori.
L’attività ha coinvolto unità della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, insieme al personale del Centro operativo della Dia di Napoli. L’ispezione rientra nel quadro delle verifiche previste dal protocollo di legalità sottoscritto lo scorso 24 marzo.
Il protocollo coinvolge la Prefettura di Napoli, il Commissario straordinario per Bagnoli-Coroglio, Invitalia, l’Ispettorato dell’Area Metropolitana di Napoli, Inps, Inail, Asl Napoli 1 Centro, Acen e organizzazioni sindacali.
L’obiettivo è rafforzare i controlli lungo la filiera degli appalti e garantire il rispetto delle regole nei cantieri, con particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori e alla prevenzione delle infiltrazioni criminali.
L’azione di vigilanza accompagna dunque la grande trasformazione in corso nell’area occidentale della città, dove gli interventi di risanamento ambientale e rigenerazione urbana si intrecciano con le opere infrastrutturali necessarie allo svolgimento della competizione velica internazionale.
L’esito dell’accesso ispettivo è stato comunicato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, nel corso della riunione dell’America’s Cup Venue Board, convocata ieri in Prefettura per fare il punto sull’organizzazione della manifestazione.
Durante l’incontro sono stati passati in rassegna i diversi interventi in corso, con l’obiettivo di coordinare le attività dei vari organismi coinvolti e assicurare il rispetto dei tempi e degli standard previsti.
Per la Prefettura, il protocollo rappresenta uno strumento destinato a coniugare sviluppo economico, occupazione qualificata, trasparenza degli appalti e sicurezza.
I controlli nei cantieri proseguiranno quindi nell’ambito del sistema di vigilanza previsto dall’intesa, con particolare attenzione agli interventi legati alla riqualificazione di Bagnoli-Coroglio e alle opere connesse all’America’s Cup.
L'avvocato Vittorio Fucci annuncia un'iniziativa legale collettiva per tutelare cittadini e imprese colpiti dal grave… Leggi tutto
La mattanza del Rione Toiano: Il piombo della camorra torna a fare rumore nelle carte… Leggi tutto
Mangiare carne di cane o di gatto in Italia è una pratica pressoché inesistente, estranea… Leggi tutto
Napoli - .Nelle vie della movida vomerese, e non solo, i carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto
Napoli - Ha atteso che la donna restasse sola, l’ha osservata da distanza ravvicinata e… Leggi tutto
Napoli - L'estate non sembra ancora intenzionata a lasciare la Campania. Lunedì 7 settembre si… Leggi tutto