Meteo

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 09/07/2026: le condizioni mare poco mosso e venti deboli

Oggi, 9 luglio 2026, le condizioni del mare a Napoli e in Campania si mantengono calme con venti deboli dai quadranti occidentali. Le temperature marine si mantengono piacevoli, ideali per attività balneari e nautiche.

Pubblicato da
Matteo Setaro

Condizioni del mare

Per la giornata del 9 luglio 2026, il mare nella zona di Napoli e in gran parte della Campania si presenta poco mosso con onde generalmente tra 0,1 e 0,3 metri di altezza. Le acque risultano calme, confermando una situazione marina favorevole sia per il nuoto che per la navigazione costiera. La temperatura dell’acqua si attesta sui 26,4-27,5 °C, un dato confortante per chi cerca refrigerio e relax nelle località marittime regionali come Capri, la Costiera Amalfitana e il Cilento.

Venti previsti

I venti soffiano in prevalenza dai quadranti occidentali, in particolare da ovest e sud-ovest, con intensità variabile tra circa 5 e 12 nodi (9-22 km/h). Le brezze restano quindi moderatamente deboli, contribuendo al mantenimento di un mare placido e senza particolari disagi per la navigazione e le attività costiere. La direzione stabile dei venti occidentali è tipica in questa stagione e non si prevedono raffiche o variazioni improvvise nel corso della giornata.

Attività consigliate

Le condizioni meteorologiche e marine consentono di svolgere diverse attività turistiche e ricreative, sia in mare che lungo la costa. Le escursioni in barca, le uscite in kayak o in paddle sono sicuramente agevolate da questo mare calmo e dai venti blandi. Anche le immersioni e lo snorkeling risulteranno piacevoli, grazie alla buona visibilità e alla temperatura dell’acqua gradevole. Chi preferisce escursioni costiere può approfittare del tempo stabile per visitare le baie, le spiagge e i centri storici dei comuni costieri campani con serenità e senza disagio climatico. Le spiagge, inoltre, offrono condizioni ideali per un tranquillo relax all’aria aperta.

Mappa previsioni mare Campania e Napoli

Previsioni Meteo per i Mari della Campania

Secondo i dati aggiornati alle 07:00 del 9 luglio provenienti dai principali enti meteorologici, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso lungo tutto il litorale campano, dall’Arcipelago Flegreo fino al Golfo di Salerno. Le temperature ambientali continueranno a mantenersi nella media estiva, senza particolari picchi di calore, pur con aria calda e soleggiata. L’assenza di perturbazioni favorisce condizioni di stabilità atmosferica. Le acque marine rispecchiano questa situazione con onde basse e un vento costante da ovest-sudovest che sospinge le brezze senza creare moto ondoso rilevante.

Per chi si muove in barca o intende programmare gite di pesca, queste condizioni sono ottimali, garantendo viaggi sicuri e confortevoli. Sul versante turistico, la giornata offre opportunità di godersi appieno le risorse naturalistiche e culturali della regione, grazie a un clima piacevole e a un mare accogliente.

Fonte Meteo.it

Fonte 3BMeteo.it

Condivid
Pubblicato da
Matteo Setaro

Ultime Notizie

Aggressione nel carcere di Carinola: poliziotto ferito

Un agente di polizia penitenziaria è rimasto gravemente ferito durante un'aggressione nella Casa Circondariale di… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 23:15

Ercolano, la Sindaca Garzia nomina la nuova giunta e istituisce un pool contro la criminalità

Antonietta Garzia, sindaca di Ercolano, annuncia la composizione della nuova giunta comunale e la creazione… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 23:01

Blitz ad Arzano: sequestrato un opificio clandestino di pellami

Arzano - Nuovo duro colpo all'illegalità ambientale nella "Terra dei Fuochi". Nella mattinata di oggi,… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:45

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 17 luglio: il jackpot a 196,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 7-34-45-64-65-76 Numero Jolly: 46 Numero Superstar:90 Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:27

Maxi controlli tra Casal di Principe e San Cipriano: denunce, droga e armi sequestrate

Controlli straordinari dei carabinieri tra Casal di Principe e San Cipriano d'Aversa. Nella serata del… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:24