Ischia, trovato cadavere di un uomo nell’ex Pio Monte della Misericordia a Casamicciola: sarebbe un senza fissa dimora

Un corpo senza vita è stato rinvenuto nel primo pomeriggio all’interno dell’ex Pio Monte della Misericordia di Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia. La scoperta è avvenuta in una zona del complesso particolarmente difficile da raggiungere, facendo scattare l’intervento delle autorità.

Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia Municipale di Casamicciola Terme, coordinati dal comandante Maria Funiciello, che hanno effettuato i primi rilievi e messo in sicurezza l’area. Secondo le informazioni raccolte nelle ore successive al ritrovamento, la persona deceduta sarebbe un uomo senza fissa dimora.

L’ex struttura del Pio Monte della Misericordia, infatti, negli anni sarebbe stata utilizzata più volte come rifugio di fortuna da persone senza tetto, diventando anche al centro di diverse segnalazioni legate alla presenza di accessi abusivi e alle condizioni di degrado dell’edificio.

Sul luogo è intervenuto anche il medico legale, incaricato di eseguire un primo esame esterno della salma e fornire le informazioni necessarie alla Procura della Repubblica di Napoli. Sarà il magistrato di turno a valutare i prossimi passi, compresa l’eventuale disposizione di ulteriori accertamenti o dell’esame autoptico.

La salma sarà trasferita nelle prossime ore per consentire l’identificazione della vittima e completare gli accertamenti richiesti dall’autorità giudiziaria. Restano ancora da chiarire sia le generalità dell’uomo sia le cause della morte.

Il ritrovamento riaccende inoltre l’attenzione sulle condizioni dell’ex complesso, da tempo indicato come uno degli esempi del degrado che interessa alcune strutture abbandonate del territorio isolano.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Lotto, le estrazioni di giovedì 13 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 13 agosto 2026 BARI 70 – 42 –… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 20:38

Campi Flegrei, la sfida della Regione: «Un milione di euro per salvare turismo e occupazione»

Un milione di euro per sostenere il turismo dei Campi Flegrei e provare a contrastare… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 19:55

Ferragosto sicuro: 217 carabinieri mobilitati per la provincia di Caserta

In vista di Ferragosto, il Comando provinciale dei carabinieri di Caserta ha attivato un massiccio… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 19:40

Grand Hotel Salerno, stop alle attività per i debiti milionari con il Comune

Stop alle attività ricettive del Grand Hotel Salerno. La Polizia municipale ha dato esecuzione ai… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 19:13

Carcere di Avellino a corto d’acqua: scatta l’emergenza, in arrivo le autobotti

Carenza d’acqua e razionamenti nel carcere di Avellino: l’emergenza approvvigionamento idrico è stata al centro… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 19:01