La professoressa dell’Università Federico II di Napoli ottiene un finanziamento europeo per sviluppare una tecnologia innovativa che sfrutta il microbioma intestinale per migliorare le terapie immunitarie contro il melanoma.


Flaviana Di Lorenzo tra i vincitori dell’ERC Proof of Concept per una nuova immunoterapia contro il melanoma
Flaviana Di Lorenzo, professore associato al Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è aggiudicata un prestigioso finanziamento ERC Proof of Concept con il progetto ‘Lipopolysaccharide Lipid A Profiling to Guide Microbiome-Supported Immunotherapy in Melanoma (LPS-Pro)’.
Questo riconoscimento rappresenta un importante passo avanti nella traduzione di una scoperta scientifica di base in una tecnologia clinica innovativa. Il progetto LPS-Pro mira a sviluppare il primo sistema per analizzare direttamente i lipopolisaccaridi (LPS) del microbiota intestinale, fondamentali nella modulazione della risposta immunitaria, tramite spettrometria di massa e caratterizzazione chimica. Monitorando le variazioni di questi segnali durante i trattamenti contro il melanoma, si punta a rendere le immunoterapie più efficaci e sicure, con potenziali applicazioni anche in altre patologie influenzate dal microbioma.
Questo nuovo finanziamento segue l’ERC Starting Grant ottenuto da Di Lorenzo nel 2021 e si inserisce in un percorso di ricerca di eccellenza che include la coordinazione di una rete di dottorato Marie Skłodowska-Curie focalizzata sul ruolo dei glicani batterici nell’asse intestino-immunità-cervello. Nel 2024, la professoressa ha ricevuto l’Alois H. Nowotny Award dalla International Endotoxin and Innate Immunity Society e recentemente è stata eletta Fellow della European Academy of Sciences.
L’ERC ha stanziato complessivamente 27,3 milioni di euro in questo primo bando del 2026, assegnando 150mila euro a ciascuno dei 182 ricercatori selezionati, provenienti da 21 Paesi europei. Tra questi, 18 sono italiani, confermando il ruolo di rilievo del nostro paese nella ricerca europea. La Commissaria europea per Startup, Ricerca e Innovazione, Ekaterina Zaharieva, ha sottolineato come questi fondi permettano di trasformare scoperte scientifiche in soluzioni concrete per la società.
Il programma ERC Proof of Concept, parte del più ampio Horizon Europe, supporta la fase di valorizzazione commerciale delle ricerche d’avanguardia, favorendo l’innovazione e l’impatto sociale. Il prossimo bando è già aperto con scadenza fissata al 17 settembre 2026 e dispone di un budget complessivo di 60 milioni di euro. Possono partecipare solo ricercatori titolari di un finanziamento ERC, che vogliano esplorare le potenzialità pratiche delle loro scoperte.
Il Milan avrebbe rifiutato l'offerta del Galatasaray per Leão; i turchi, secondo rumor non verificati,… Leggi tutto
Immagini e video di Dusan Vlahovic in volo verso Istanbul alimentano i rumor: accordo triennale… Leggi tutto
Riepilogo degli affari ufficiali e delle trattative aperte in Serie A: conferme su alcuni colpi… Leggi tutto
Contatti avviati per Badiashile: ipotesi prestito con fee da €3M e riscatto a €20M. Aguerd,… Leggi tutto
Lukaku verso il Fenerbahçe: notizia del giorno. Vlahović sempre più accostato al Beşiktaş; Icardi–Lazio resta… Leggi tutto
Romelu Lukaku passa al Fenerbahçe: annuncio social del club turco e comunicato del Napoli. Operazione… Leggi tutto