Il nuovo sindaco Vincenzo De Luca annuncia l'attivazione di un reparto speciale della polizia municipale per contrastare i parcheggiatori abusivi, i furti e i reati legati alla raccolta dei rifiuti.


Salerno, De Luca lancia il reparto sicurezza della polizia municipale contro abusivi e furti
Vincenzo De Luca, neo sindaco di Salerno, ha annunciato la creazione di un reparto sicurezza all’interno della polizia municipale, composto da circa quindici agenti volontari. L’obiettivo è intervenire efficacemente contro fenomeni di illegalità diffusa, come i parcheggiatori abusivi, i furti nei negozi durante il giorno e le attività notturne di rovistaggio nei contenitori per la raccolta differenziata, che spesso generano piccole discariche abusive.
Durante una diretta Facebook, De Luca ha sottolineato l’urgenza di passare da promesse a fatti concreti, definendosi un “artigiano della politica” impegnato nella gestione pratica dei problemi della città. Ha inoltre rivelato di aver già discusso la questione con il ministro dell’Interno Piantedosi, proponendo l’introduzione di un decreto specifico per affrontare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.
Al momento, ha spiegato, le sanzioni possono essere applicate solo a seguito di denuncia da parte dei cittadini; la nuova normativa nazionale potrebbe invece permettere l’avvio diretto di procedimenti giudiziari su segnalazione delle forze dell’ordine, con conseguenze che vanno dall’ammonimento al daspo, fino agli arresti domiciliari in caso di recidiva. Questa iniziativa punta a rafforzare la sicurezza urbana e a tutelare i cittadini contro reati che stanno creando disagio e insicurezza nel capoluogo campano.
Un’iniziativa innovativa coinvolge 20 beneficiari del reddito di inclusione per ripulire le strade di Salerno… Leggi tutto
Napoli - Si è tenuto questa mattina, 4 agosto 2026, un breve ma significativo incontro… Leggi tutto
Secondo il Barometro annuale di IWG, Napoli si piazza al settimo posto globale per il… Leggi tutto
Firmati i contratti per funzionari a tempo pieno e determinato, rafforzando l’organico dell’Ambito Territoriale Sociale… Leggi tutto
Nella giornata di ieri i Garanti dei diritti dei detenuti – Samuele Ciambriello per la… Leggi tutto
Salerno - L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi e del Cilento diventa la vetrina d'ingresso per una… Leggi tutto