Napoli, neonato deceduto al Monaldi: 12 rinviati a giudizio

Napoli – Saranno processati dodici operatori sanitari in relazione alla morte di un neonato di sei giorni, avvenuta il 10 dicembre 2024 nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Monaldi. La decisione è stata presa dal giudice dell’udienza preliminare Rosaria Maria Aufieri, su richiesta della Procura partenopea.

L’accusa contesta ai professionisti, a vario titolo impegnati nel reparto di Neonatologia, la responsabilità nella gestione clinica del piccolo paziente, ipotizzando condotte non conformi agli standard previsti.

Le ipotesi della Procura

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, coordinati dal sostituto procuratore Manuela Persico, il decesso sarebbe riconducibile a presunte criticità nella gestione di un catetere venoso centrale utilizzato per l’alimentazione del neonato, nato sottopeso.

In particolare, si ipotizza che un monitoraggio non adeguato del dispositivo possa aver determinato una lesione cardiaca, con conseguente fuoriuscita di liquidi e una grave insufficienza cardio-respiratoria risultata fatale.
Le contestazioni fanno riferimento, in termini generali, a possibili profili di imperizia, imprudenza e negligenza, oltre a presunte violazioni delle linee guida e delle buone pratiche cliniche.

Questa vicenda riguarda però esclusivamente l’area della Neonatologia e presenta un quadro distinto dal recente caso del piccolo Domenico Caliendo..

La posizione della famiglia

I genitori del neonato sono assistiti da un collegio legale sia in sede penale sia civile. I loro avvocati hanno accolto con favore la decisione del Gup, sottolineando come il rinvio a giudizio rappresenti “un primo passo significativo verso l’accertamento dei fatti e delle eventuali responsabilità”.

L’apertura del dibattimento è fissata per il prossimo 13 luglio. Sarà in quella sede che verranno esaminate nel dettaglio le risultanze investigative e le posizioni dei dodici imputati.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Stalking nel Vallo di Diano: uomo ai domiciliari con braccialetto elettronico

Un uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari in un'abitazione diversa da quella della moglie,… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 13:50

Sal Da Vinci in concerto alla Certosa di San Giacomo a Capri il 10 settembre

L'artista campano Sal Da Vinci si esibirà il 10 settembre nella storica Certosa di San… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 13:41

Agropoli ,trovato con due serre per marijuana: arrestato un 23enne

Un giovane di Agropoli è stato fermato dai carabinieri con quasi 300 grammi di marijuana,… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 13:32

Grave incidente stradale nel Salernitano: centauro in condizioni critiche

Un motociclista di 41 anni è ricoverato in terapia intensiva dopo uno scontro con un'auto… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 13:23

Comicità e cultura chiudono l’estate a Castellabate con Giovanni Esposito e Amedeo Colella

La rassegna estiva “Coltocircuito” si conclude il 27 agosto nella frazione Lago di Castellabate con… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 13:16

Perché un giornale come Cronache della Campania è obbligato ad avere pubblicità

Ogni tanto qualcuno ce lo scrive. Qualcuno si lamenta. Qualcuno protesta. Qualcuno ci invita, anche… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 13:09