Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d’artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno

Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente trasformata in un pomeriggio di paura sull’Isola Verde. Sette persone sono rimaste ferite a causa della ricaduta di materiale pirotecnico acceso in mezzo alla folla, sfiorando una vera e propria tragedia nel cuore di Lacco Ameno.

Panico durante la “Corsa dell’Angelo”

Il dramma si è consumato nel pomeriggio, nel pieno dei festeggiamenti pasquali in una gremita Piazza Restituta. L’incidente è avvenuto in concomitanza con la tradizionale “Corsa dell’Angelo”, uno degli eventi più sentiti dalla comunità locale.

Secondo le prime ricostruzioni, l’accensione di alcuni fuochi d’artificio – regolarmente previsti dal programma della manifestazione – ha generato un’imprevista e pericolosa “pioggia” di frammenti incandescenti in fase di ricaduta. Il materiale ha centrato in pieno alcuni dei presenti, scatenando attimi di panico e confusione tra la folla.

La corsa in ospedale e le condizioni dei feriti

Senza attendere l’intervento delle ambulanze, le sette persone colpite si sono recate autonomamente al pronto soccorso del vicino ospedale “Rizzoli”. Fortunatamente, i medici hanno escluso il peggio: i pazienti sono stati tutti prontamente assistiti e medicati per bruciature di lieve entità.

Nessuno versa in gravi condizioni, anche se lo spavento è stato tanto, specialmente per il ferimento di una bambina piccola. Di seguito il bollettino medico e le prognosi stilate dai sanitari:

Bambina di 9 anni (classe 2017): 5 giorni di prognosi

Donna di 36 anni (classe 1990): 5 giorni di prognosi

Donna di 50 anni (classe 1976): 5 giorni di prognosi

Donna di 50 anni (classe 1976): 2 giorni di prognosi

Ragazzo di 18 anni (classe 2008): 1 giorno di prognosi

Uomo di 49 anni (classe 1977): medicato e dimesso (0 giorni)

Uomo di 48 anni (classe 1978): medicato e dimesso (0 giorni)

Spetterà ora alle autorità competenti fare piena luce sulla dinamica dell’incidente, per comprendere se vi siano state falle nelle misure di sicurezza dell’area di sparo e prevenire in futuro simili episodi durante le feste patronali.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Pasta alla Nerano, il sapore verde della Penisola Sorrentina

A Nerano le zucchine fritte, il formaggio e il basilico incontrano il paesaggio marino della… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 10:30

I cinque ciottoli di Davide per affrontare le sfide della vita: don Roberto Faccenda presenta A(R)Marsi a Maddaloni

 Maddaloni - Un invito a riflettere sulle risorse interiori che ciascuno possiede per affrontare le difficoltà… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 09:36

Louis Vuitton cerca RSPP e Servizi Generali a Napoli: assunzione CDI per la sede campana

Louis Vuitton cerca a Napoli un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e Servizi… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 09:27

Ischia e Casamicciola, blitz anti-droga: arrestati due pusher

Due arresti durante blitz anti-droga sull’isola di Ischia e a Casamicciola Terme: un 59enne e… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 09:24