Predoni d’appartamento, Angelo Michelini torna ai domiciliari

Napoli – Era tornato in libertà già a fine gennaio, a sole due settimane dal maxi-blitz che aveva smantellato la rete dei ladri d’appartamento. Ora, dopo un nuovo e complesso passaggio giudiziario, Angelo Michelini, ritenuto dagli inquirenti uno degli elementi operativi della “batteria” facente capo a Ciro Fabiano, ottiene nuovamente gli arresti domiciliari.

Il ping-pong tra i gip

A firmare l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita lo scorso 7 gennaio 2026, era stato il gip del Tribunale di Napoli, Dario Berrino. Successivamente, accogliendo l’istanza del difensore Giuseppe Gallo, il giudice aveva disposto la sostituzione della misura detentiva con quella dei domiciliari.

La situazione, però, si era nuovamente ribaltata pochi giorni dopo: il gip di Avellino, divenuto nel frattempo territorialmente competente, aveva disposto un nuovo arresto, ritenendo la custodia in carcere l’unica misura idonea.

Una decisione impugnata dalla difesa e finita al vaglio del Tribunale del Riesame di Napoli: questa mattina l’ottava sezione ha accolto il ricorso, disponendo per Michelini gli arresti domiciliari in via definitiva.

Domiciliari anche per Parisi

Stesso esito anche per Enrico Parisi, altro presunto componente della banda, con precedenti specifici per reati analoghi. Per lui, difeso dall’avvocato Emilio Giugliano, il Riesame ha disposto la medesima misura alternativa al carcere.

Il blitz e la mappa dei colpi

Michelini e Parisi erano finiti in manette nell’ambito della vasta operazione che, a inizio anno, ha sgominato sette gruppi criminali specializzati in furti in abitazione, attivi a “macchia d’olio” tra la Campania e il Basso Lazio.

Secondo l’accusa, il gruppo riconducibile a Fabiano e Michelini sarebbe stato protagonista di una lunga scia di raid nel corso del 2024: oltre cento i colpi contestati all’intera organizzazione, messi a segno soprattutto tra Benevento, Pomigliano d’Arco, Atripalda, Frosinone e Acerra.

L’inchiesta resta aperta, mentre il quadro cautelare per alcuni degli indagati continua a essere oggetto di un acceso confronto nelle aule di giustizia.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Ormeggi abusivi a Mergellina: indagato il figlio di Rita De Crescenzo

Napoli - Sei mezzi navali sequestrati, quattro persone raggiunte da un avviso di garanzia e… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 15:09

A Centola arriva la reliquia di San Carlo Acutis

Centola– Una reliquia “ex corpore” di San Carlo Acutis sarà accolta martedì 13 ottobre nella… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 15:05

Come la tecnologia digitale sta cambiando la vita quotidiana a Napoli

Napoli sta vivendo un cambiamento che riguarda molti aspetti della vita quotidiana. Le tecnologie digitali… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 14:46

Capaccio Paestum, ex assessore ferito a colpi di pistola e gli incendiano l’auto

Capaccio - Un ex assessore comunale ferito da un colpo d’arma da fuoco e la… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 14:45

Ospedale del Mare: piove nei reparti e nei corridoi

Napoli -Infiltrazioni d’acqua nei corridoi e in alcuni reparti, con il personale costretto a intervenire… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 14:30

Ormeggi abusivi tra Mergellina e Borgo Marinario: sequestrati sei natanti

Napoli -Sei mezzi navali sequestrati e quattro persone raggiunte da un’informazione di garanzia. È il… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 14:15