Cronaca Benevento

Paduli, migliorano le condizioni della donna ferita a fucilate: possibile uscita dalla rianimazione

Condivid

Arrivano segnali incoraggianti dall’ospedale San Pio di Benevento sulle condizioni della donna di 45 anni ferita a colpi di fucile dal marito lo scorso 2 febbraio a Paduli. Secondo l’ultimo bollettino medico, la paziente è sveglia, lucida e respira spontaneamente, senza bisogno di supporto ventilatorio.

Ricoverata nell’Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione, diretta da Vincenzo Colella, la donna resta in prognosi riservata, ma il rischio per la vita viene ora considerato sensibilmente ridotto. Un passaggio importante in un quadro clinico che, pur nella sua gravità, mostra un’evoluzione favorevole.

Il decorso della ferita da arma da fuoco al braccio sinistro viene definito regolare, con una perfusione dell’arto ritenuta soddisfacente. Permane un grave deficit motorio dovuto alla lesione traumatica del plesso brachiale, ma i medici hanno registrato una prima ripresa della funzione motoria nell’area del nervo radiale. La sensibilità dell’arto risulta invece conservata. Al momento è stata esclusa la necessità di ulteriori interventi chirurgici nel breve periodo.

Accanto alle cure fisiche, alla paziente viene garantito un supporto psicologico costante. I sanitari parlano di una condizione di shock peritraumatico, ma sottolineano che la donna mantiene un esame della realtà integro, si mostra collaborante ed è consapevole di quanto accaduto.

Se il miglioramento dovesse proseguire con questo andamento, i medici prevedono la dimissione dalla terapia intensiva entro le prossime 24-48 ore, con il trasferimento in un reparto a minore intensità di cura. Un passaggio che rappresenterebbe un ulteriore segnale positivo in un percorso di recupero che si preannuncia comunque lungo e delicato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa